Come attrarre grandi donatori: costruire relazioni e organizzare eventi efficaci
In una strategia di fundraising ottimale per qualunque realtà del terzo settore, la capacità di attrarre e gestire grandi donatori rappresenta una competenza fondamentale. Tuttavia, costruire una pipeline di grandi donatori richiede tempo, impegno e una strategia ben definita. Vediamo come raggiungere questo obiettivo, partendo dalla creazione del giusto network fino alla gestione efficace attraverso eventi mirati. Ovviamente si tratta di un percorso generale, dato che ogni organizzazione ha identità e caratteristiche specifiche e ha bisogno di una propria strategia. Facciamo un...
Lasciti Testamentari: uno strumento fondamentale per il fundraising
Il 13 settembre in tutto il mondo ricorre la Giornata Internazionale del Lascito Solidale, una giornata per celebrare e ringraziare tutti coloro che hanno scelto di inserire nel testamento una donazione per una buona causa, ma anche una giornata per promuoverla tra coloro che ancora non la conoscono e per riflettere sull’evoluzione di uno strumento sempre più importante per la raccolta fondi. I lasciti testamentari, o lasciti solidali, sono uno strumento sempre più importante per la strategia di fundraising di tantissime...
Volontariato d’impresa: Sostenibilità per le imprese
Il volontariato d'impresa è una strategia potente che consente alle aziende di dimostrare il loro impegno verso la responsabilità sociale e di coinvolgere i propri dipendenti in modo significativo. Questo tipo di volontariato crea un legame profondo tra l'azienda e i collaboratori, promuovendo una cultura aziendale basata su valori condivisi e su un impegno comune verso il bene collettivo. Investire nel Corporate Volunteering significa non solo contribuire al benessere delle comunità, ma anche migliorare la coesione interna e la sostenibilità...
Digital fundraising e social media: cosa ci dicono i dati?
Ormai lo hanno capito anche i più diffidenti, i social network rappresentano un medium di comunicazione di massa imprescindibile per brand e organizzazioni. Ma quali sono davvero i dati sull’utilizzo dei social network in Italia? Qual è la piattaforma preferita dagli italiani, e in quali fasce d’età? Ma soprattutto, come è cambiato negli ultimi anni l’approccio degli italiani nell’utilizzo di Internet nella loro vita quotidiana? Il nuovo report di We Are Social “Special Report Digital 2024” dedicato alla realtà italiana ci aiuta...
Campagna 5×1000: ottieni risultati con gli strumenti digitali
Il periodo in cui milioni di italiani compilano la dichiarazione dei redditi si avvicina e per tutti gli enti italiani del terzo settore questo significa una sola cosa: è in arrivo la campagna 5x1000. La promozione della propria campagna per il 5x1000 è da molti anni una delle attività più importanti per ogni organizzazione e per ogni fundraiser. Il 5x1000: Uno strumento consolidato, ma che ancora presenta delle sfide Dalla sua istituzione nel 2006, il 5x1000 è diventato sempre più uno strumento di...
Re-attive: Aragorn di nuovo accanto al Non Profit Women Camp
Il clima era decisamente diverso dall’edizione 2023 , baciata dal sole: un sabato caratterizzato da pioggia e grigiore ci ha accolte al Museo dell’Automobile di Torino per il Non Profit Women Camp, di cui Aragorn è stata partner per il terzo anno. Ma il clima non ci ha scoraggiate, anzi il nostro gruppo misto - dall’ufficio stampa al digital, dalla raccolta fondi individui al face to face, con un derby Torino-Milano che riecheggiava anche nella platea intera - era unito dal...
10 parole per rafforzare la relazione con il tuo donatore: il donor journey nel fundraising
Il donor journey nel fundraising è il percorso che un individuo segue dall'iniziale conoscenza di un'organizzazione nonprofit fino alla sua conversione in un donatore attivo. La sua importanza strategica sta nel riuscire a costruire relazioni solide con i sostenitori, guidandoli attraverso un'esperienza significativa e personalizzata. Questo non solo aumenta la probabilità di donazioni, ma anche la fedeltà a lungo termine all'organizzazione, aiutando a raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi in modo efficace ed efficiente. La raccolta fondi da individui: una...
Digital PR vs Influencer Marketing: strategie di visibilità e coinvolgimento nel nonprofit
Quali sono le differenze tra digital PR e Influencer Marketing e quale è il modo migliore di utilizzare questi strumenti per aumentare il coinvolgimento del pubblico nel non-profit? Dopo il caso Ferragni-Balocco (che avevamo commentato a caldo in questo post), molte voci hanno animato il dibattito rispetto agli errori commessi dall’imprenditrice digitale e dall’azienda, mentre dello staff dell’Ospedale Regina Margherita si è detto essere impreparato rispetto al giusto modo di condurre un’attività di Corporate Fundraising. Il problema è però anche che...
Il perché del nostro lavoro
"C'è una cosa che a noi in Aragorn proprio non va giù: troppo spesso il fundraising è ancora visto come mera attività per reperire fondi. Crediamo piuttosto che sia uno strumento potente, che può far realizzare progetti visionari che migliorano concretamente la vita delle persone. Ed è per questo che invitiamo sempre tutti i nostri clienti a pensare in grande e a strutturare la raccolta fondi partendo dal primissimo step: dove vogliamo arrivare insieme? C'è poi un altro tema: se fare...
Il non profit va in scena
Il teatro è da sempre un potente mezzo per trasmettere messaggi sociali. In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, ti raccontiamo come negli anni abbiamo utilizzato il linguaggio drammaturgico per raggiungere con successo un preciso scopo: celebrare un importante compleanno, sensibilizzare su una particolare causa, raccontare in modo leggero 20 anni di attività di un’Organizzazione. Quando lo spettacolo parla di teAlcuni spettacoli sono in grado di centrare la tematica che vogliamo presentare: così è andata per Matti da Slegare, una produzione...
Aragorn al Non Profit Women Camp 2023
Sabato 4 marzo la nostra “squadra fortissime” è stata a Torino al Non Profit Women Camp, evento di cui per il secondo anno siamo stat* partner, e ha raccolto le proprie impressioni.Squadra quasi al completo, ad eccezione di Giovanna Tedesco, che a casa per cause di forza maggiore, ci ha lasciato comunque la sua riflessione. Precedente Successivo
Quando il tuo lavoro è realizzare sogni
Contrariamente a quanto il nome possa suggerire, alla Baia del Silenzio il fragoroso verso dei gabbiani faceva da colonna sonora all’estate spensierata e felice di Angela che, ragazzina, correva a piedi scalzi sulla spiaggia assolata di Sestri Levante.Quando nella tarda primavera dell’anno scorso ci siamo incontrati in una RSA della Lombardia dove Angela, ormai anziana, adesso vive, ascoltare i suoi ricordi ci ha commosso mentre contenta li condivideva con noi con le lacrime agli occhi.Noi eravamo lì per realizzare un...
Quanto vale un video?
James McQuivey, principal analyst di Forrester Research, ritiene che “se un'immagine vale 1.000 parole, un video deve valere almeno 1,8 milioni di parole" Un singolo video ha un potere dirompente. É il modo più veloce ed efficace per coinvolgere gli spettatori racchiudendo tutto ciò che si vuole dire in pochi secondi. Vuoi emozionare chi ti segue e raccontare le tue storie e i tuoi progetti sostituendo articoli di innumerevoli battute? Un video può! Vuoi fare rivivere ai tuoi sostenitori un momento speciale di...
Caro Babbo Natale…
Caro Babbo Natale, pensavi ci fossimo dimenticati di te e della letterina, eh? E invece no, siamo solo i soliti ritardatari e le solite ritardatarie, indaffarat* tra campagne di Natale, eventi, interviste e tutto quello che già sai, dato che ormai ci conosciamo da un bel po’. Sarà che con Michael Bublè di sottofondo è facile mantenere viva la magia natalizia, sarà che a Natale siamo tutt* più buon*, sarà quel che sarà, ma noi quest’anno avremmo solo qualche semplice richiesta per...
I social media passeranno di moda?
Quando si parla di social media, ognuno ha la propria opinione sulle loro potenzialità, che di solito divide le persone in tre categorie principali:Chi ancora si chiede a cosa servano e pensa che passeranno di modaChi ha accettato che sono utili, ma pensa che basti avere un canaleChi ha capito che, quando curati, possono essere un potente strumento di comunicazione e raccolta fondi Non ti giudichiamo se fai parte delle prime due categorie, anzi: questa mail è soprattutto per te! Scarica...
Gestione donatori: la cura di Aragorn
Precedente Successivo I donatori, si sa, sono il patrimonio più prezioso di qualsiasi Ente del Terzo Settore. Per questo, una volta acquisiti, non si possono trascurare: avere cura dei propri donatori presuppone un percorso di studio e monitoraggio costante, una corretta gestione del database e un continuo ascolto volto a coltivare relazioni durature nel tempo. Quando si parla di donatori, non esiste una soluzione univoca e universale: ogni organizzazione ha necessità e obiettivi differenti. È per questo che Aragorn propone soluzioni tailor-made...
Come sta la comunicazione della tua organizzazione?
Ti è mai capitato di concludere un progetto e chiederti se quello che hai scelto era il modo più efficace per comunicarlo? Porsi questa domanda è il primo passo per migliorare, ma se quando si parla di KPI, tone of voice e target inizi a perdere il filo, abbiamo una buona notizia per te: il team di Aragorn può aiutarti. Possiamo analizzare la tua comunicazione online e offline, ma soprattutto trovare la migliore strategia per renderla davvero efficace SCARICA la presentazione per...
I nostri auguri sinceri
Anche tu, come noi, non ne puoi più del 2021? O meglio, come Ornella Vanoni, sei stupitƏ di essere arrivatƏ a Natale? Non preoccuparti, non sei solƏ. Quello delle feste è il periodo in cui si tirano le fila dell’anno appena trascorso e, come se non bastasse, anche quello in cui si stendono i buoni propositi per l’anno nuovo. È forse il momento di mentire a noi stessi e dirci che “è andato tutto bene”? Meglio di no, noi preferiamo dire le cose come stanno. Quello appena...
Scopri il progetto CAF per il tuo 5×1000
Che la campagna 5x1000 non possa mancare, in nessun piano di raccolta fondi di un’organizzazione, è cosa risaputa. Ogni giorno ce lo ricordano webinar, ricerche, corsi, master, agenzie di comunicazione e raccolta fondi. Tra questi ci siamo anche noi. Nelle nostre DEM e sui nostri social avrai più volte letto delle campagne 5x1000 MA forse ancora non conosci il nostro progetto CAF. Prima però di parlartene, vogliamo condividere con te qualche dato utile. Lo sapevi che secondo l’ultimo focus 5x1000 di Doxa,...
Lasciti solidali: speranza e futuro
La pandemia ha cambiato la visione della vita di tanti e se c'è qualcosa di positivo che l’Emergenza sanitaria ci ha lasciato è l’aumento della generosità di molti italiani, che sempre di più pensano a un lascito solidale (si parla di quasi 5 milioni e mezzo di persone, un dato in forte crescita rispetto agli anni precedenti). Per questo sempre più organizzazioni si interrogano su come promuovere questa straordinaria opportunità, che per molte persone rappresenta speranza e futuro e per le organizzazioni una forma preziosa...
Al fianco di Fondazione ANDI per il 15° anniversario dell’Oral Cancer Day e una comunicazione rinnovata.
Anche quest'anno, dal 17 maggio al 18 giugno, torna l'Oral Cancer Day promosso da Fondazione ANDI e l'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI). L'iniziativa compie quest'anno 15 anni ed è proprio per questo che abbiamo deciso di dedicarle un articolo. Un articolo che non solo vuole raccontarvi come Aragorn ha affiancato negli anni la Fondazione nella realizzazione e promozione di questa iniziativa di sensibilizzazione sul tumore del cavo orale, ma che vuole anche puntare i riflettori su questa importante tematica. Come molti di...
Il successo della campagna di crowdfunding di Casa degli Artisti
22.254€ in 45 giorni: impossibile? No, il frutto di un lavoro sinergico. 8 mesi di stretta collaborazione tra Aragorn, Casa degli Artisti e Produzioni dal Basso hanno permesso di raccogliere i fondi necessari a mantenere viva Casa degli Artisti e continuare a scrivere la sua storia. La Casa, centro di residenza, produzione e fruizione artistica e istituzione milanese ha riaperto le sue porte, dopo anni di chiusura, a febbraio 2020, ma la pandemia ha provato a serrarle nuovamente. Da qui, è iniziata...
Torna il 2×1000 alla cultura
Grazie al cosiddetto «decreto di agosto» 2020, da quest’anno i contribuenti potranno nuovamente devolvere il 2x1000 a favore di un’associazione culturale. Considerata la crisi economica dell’intero settore dovuta all’emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese, è davvero un’opportunità da non perdere per le organizzazioni che si occupano di cultura. Se la tua organizzazione è tra queste, noi possiamo aiutarti a realizzare la campagna di promozione più efficace. Abbiamo 25 anni di esperienza e le competenze di uno staff di oltre 20 professionisti pronti ad affiancarti...
Buone Feste da Aragorn
In questi mesi di smartworking con migliaia di videoconference su Zoom, Teams, Meet, Skype, WhatsApp siete entrati nelle nostre case, avete conosciuto le nostre famiglie e fatto amicizia con i nostri animali. Vi siete accomodati con noi sul divano del salotto, avete esplorato le librerie sullo sfondo, sentito squillare citofoni e campanelli. Insieme ci siamo anche messi comodi, qualche volta in tuta, magari struccati e spettinati. È così che ci siamo conosciuti un po’ meglio e abbiamo reagito a un...
Alert Bando Bando Cariplo “Per il libro e la lettura”
Ti segnaliamo il bando “Per il libro e la lettura”, un'iniziativa di Fondazione Cariplo in scadenza il 16 dicembre. Il Bando ha l'obiettivo di sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione stimolando la curiosità e il piacere di leggere. Il budget a disposizione è di 1.500.000 euro e i contributi per singolo progetto sono contenuti tra i 50.000 e i 75.000 euro.SCOPRI DI PIÙ SUL SITO DI FONDAZIONE CARIPLO Noi di Aragorn – grazie a 25 anni di esperienza e a un team di consulenti dedicato – siamo in grado di affiancare...
Cosa fai a Natale?
Il Natale è sempre stata un’ottima occasione di raccolta fondi per le organizzazioni non profit, che in alcuni casi arrivano a raccogliere fino al 50% delle proprie donazioni proprio in questo periodo dell’anno.Questo Natale, tuttavia, non è come tutti gli altri. L’emergenza sanitaria esplosa in Italia, e nel mondo, ha inevitabilmente avuto ripercussioni e comportato cambiamenti importanti per tutti, anche per il Terzo Settore. Oggi più che mai per le organizzazioni non profit è importante rafforzare e diversificare la propria campagna di Natale. Per...
Come è andato il tuo 5×1000 nel 2019?
Quest’anno, grazie alla pubblicazione in anticipo dei risultati del 5x1000 2019, gli enti del terzo settore hanno finalmente la possibilità di rivedere la strategia di sviluppo della propria campagna in base alle performance dell’anno precedente. Un’opportunità non da poco, visto che fino allo scorso anno era necessario attendere due anni per vedere i risultati del proprio lavoro! Per non perdere quest’occasione, la nostra agenzia offre a tutte le organizzazioni, grandi o piccole che siano, Aragorn 5x1000 Check-up, un percorso di analisi...
Sai quanto vale il mercato dei lasciti in Italia?
Lo sapevi che – secondo la stima di Fondazione Cariplo - nel 2030 in Italia le risorse complessivamente disponibili per i lasciti alle organizzazioni del Terzo Settore potrebbero aggirarsi intorno ai € 100-130 miliardi? E che sempre nel 2030 saranno quasi 424mila le famiglie i cui patrimoni potranno essere potenzialmente disponibili per un lascito? Del resto, le organizzazioni che da tempo hanno investito in questo strumento di raccolta fondi lo sanno bene: la campagna lasciti rappresenta un’eccezionale opportunità per garantire un’entrata straordinaria e pianificabile nel...
Come ripensare la raccolta fondi della tua organizzazione? 4 passi da compiere insieme
L’emergenza sanitaria ha modificato significativamente il flusso delle donazioni, segnando un incremento considerevole per le realtà impegnate in ambito sanitario e, al contrario, una flessione -più o meno importante- per tutte le altre. Per arginare una crisi che rischia di minare la stabilità di migliaia di enti non profit, Aragorn e Legolas hanno confezionato una proposta di acquisizione e conversione adatta alle realtà che intendono allargare la loro base donatori, sia regolari sia one off. Una soluzione concreta che aiuta le organizzazioni a rafforzare la...
Alert Bando Cariplo per il Terzo Settore
Ti segnaliamo il bando “LETS GO! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore”, un’iniziativa di Fondazione Cariplo e del sistema delle 16 fondazioni comunitarie, con il contributo e la collaborazione di Fondazione Peppino Vismara. Il bando ha l’obiettivo di aiutare il terzo settore della Lombardia e delle Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola a fronteggiare gli effetti negativi causati dall’emergenza covid-19, dando continuità all’attività ordinaria, attraverso un contributo a fondo perduto di max 100.000 euro. Le linee guida specifiche saranno pubblicate il 9 giugno 2020...
Come l’emergenza corona virus ha cambiato l’intrattenimento?
Questa è la domanda che ci siamo posti nel corso dell’ultimo mese, sappiamo che gli eventi nascono per mettere in contatto diretto le persone: fare rete, rinsaldare i rapporti e crearne di nuovi, essere la stessa sera nello stesso posto in cui si esibisce l’artista preferito o ascoltare l’intervento di quel personaggio che stimiamo da anni. Tutte attività a cui - in questo momento- dobbiamo rinunciare per la sicurezza sanitaria di tutti noi. Purtroppo non abbiamo una risposta, ma stiamo osservando...
Proposte per riorganizzare il fundraising e la comunicazione ai tempi del COVID-19
In queste settimane ti sarai chiesto come comunicare e fare raccolti fondi durante questa tremenda emergenza e, forse, avrai anche cominciato a ragionare su come pianificare la ripresa. Nei nostri 25 anni di storia, noi di Aragorn abbiamo imparato a reinventarci, per continuare a esistere in un mondo che cambia in continuazione e in un settore, quello del non profit, che evolve rapidamente. Per questo siamo consapevoli dello sforzo che ripensarsi richiede, ma altrettanto consapevoli dei risultati a cui può portare. Per aiutare...
Emergenza sanitaria e Terzo Settore: ecco come ripensare la raccolta fondi.
Il non profit rimane protagonista anche in questo momento di emergenza: non perda l’occasione di raccontarsi e raccogliere risorse. Non solo istituzioni sanitarie e centri di ricerca: sono centinaia gli enti non profit impegnati nella gestione dell’emergenza COVID-19. In questo momento storico, infatti, tutte le realtà che da sempre si occupano dei più fragili – malati, disabili, bambini e ragazzi in difficoltà, senzatetto, ecc. - sono chiamate a uno sforzo ancora più grande per continuare a portare avanti il loro lavoro. Questo...
Noi ci siamo: al lavoro oggi, insieme a voi, per il nostro domani. #ilnonprofitsiriorganizza
Sono giorni strani questi, giorni di incertezza e preoccupazione per tutto il nostro Paese.Giorni in cui la collettività è messa a dura prova da un’emergenza sanitaria violenta che ci spinge a riconsiderare progetti, abitudini, bisogni e comportamenti dati sino ad oggi per “certi”, quasi indiscutibili. Noi di Aragorn, però, abbiamo scelto di provare a guardare oltre senza fermarci alla “situazione complicata”, perché è proprio ora che servono coraggio, lucidità,lungimiranza e pianificazione.Per superare questa fase delicata, ma soprattutto per preparare il futuro, insieme. Noi,...
Una grande opportunità per il tuo 5×1000
Lo sapevi che – secondo l’ultimo focus 5x1000 di Doxa - il 16% degli italiani dice di essersi fatto consigliare da chi gli cura la dichiarazione, commercialisti o CAF, per la scelta dell’organizzazione a cui destinare il proprio 5x1000? Noi di Aragorn – grazie a 25 anni di esperienza e a un team di consulenti dedicato - sappiamo bene quanto sia importante raggiungere i contribuenti proprio nel momento in cui si apprestano a presentare la propria dichiarazione dei redditie per questo oggi ti presentiamo...
Te lo diciamo per la 25esima volta!
Sono passati 25 anni ma ridiamo ancora senza pensarci, crediamo a sogni impossibili, ci divertiamo, immaginiamo, inventiamo, ci meravigliamo e ci sorprendiamo ogni giorno. Mettiamo anima e cuore in quello che facciamo perché crediamo nel nostro lavoro. Ci lasciamo guidare dai bambini che siamo stati, con la passione di sempre, da sempre. Auguri di Buone Feste da tutti noi!
Come sta la tua raccolta fondi
Oggi ti parliamo di un nuovo prodotto che abbiamo appena lanciato: si chiama Aragorn Fundraising Check-up™ ed è un percorso di analisi rapido, applicabile a tutto il programma di fundraising o a sue singole parti. Costruito dall'esperienza di 25 anni di consulenza sulla raccolta fondi di Aragorn e grazie all'apporto di Daniele Fusi che lo ha codificato, Aragorn Fundraising Check-up™ è uno strumento che produce indicazioni concrete per migliorare il programma di raccolta fondi di qualsiasi organizzazione. SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO Lo abbiamo pensato...
Bilancio sociale: 9 su 10 non rispettano le linee guida
Sapevi che a partire dall'esercizio 2020 gli Enti del Terzo Settore saranno tenuti a redigere il bilancio sociale in conformità con le nuove Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore? È un obbligo per tutti gli Enti con ricavi o entrate superiori a un milione di euro all'anno e per tutte le imprese sociali e i Centri di Servizio per il volontariato indipendentemente dalla loro dimensione economica. Su un campione casuale di Bilanci Sociale di Enti...
Facciamo parlare di te
C’era una volta un’organizzazione che realizzava bellissimi progetti ma in pochi lo sapevano, al di fuori di chi ci aveva lavorato e dei beneficiari. Questo perché non era riuscita, o non aveva provato, a interessare i media. Se ti riconosci in questa breve storia “triste” sappi che per cambiare il finale e accendere i riflettori su quello che fai, basta volerlo. I tuoi progetti, le tue campagne, i tuoi eventi con noi possono fare notizia. SCOPRI ALCUNI DEI NOSTRI RISULTATI L’Ufficio Stampa di Aragorn...
5xmille: pensiamoci adesso!
La campagna 5xmille 2019 grazie alla proroga quest’anno durerà fino al 2 di dicembre, ma noi siamo già al lavoro con diverse organizzazioni non profit per analizzare i risultati di comunicazione ottenuti fin qui e pianificare la loro campagna 2020. E tu hai già cominciato a pensare al 5xmille del prossimo anno? Se vuoi possiamo farlo insieme! Abbiamo 25 anni di esperienza e le competenze di uno staff di oltre 20 professionisti pronti ad affiancare la tua organizzazione passo dopo passo...
14 giugno 2019 – Ballata per Genova, spettacolo e solidarietà in prima serata su Rai1
Aragorn vi aspetta con intrattenimento, musica e una campagna di raccolta fondi per regalare alla città il “Parco del mare” Una serata speciale che unisce il divertimento alla solidarietà e che vuole celebrare la bellezza e la forza di Genova a dieci mesi dal crollo del Ponte. In diretta dal capoluogo ligure, venerdì 14 giugno su Rai1 (e in contemporanea su Rai Radio 1), andrà in onda Ballata per Genova, promossa da MSC Foundation del Gruppo MSC in collaborazione con il...
Enti erogativi privati: un universo di opportunità
Foundation fundraising: di questo vogliamo raccontarvi oggi, di quello che facciamo e di ciò che potremmo fare per la vostra organizzazione. Abbiamo provato a tirare un po’ di somme e il risultato ci è sembrato interessante: dal 2013, anno in cui in Aragorn abbiamo messo a sistema questo canale di raccolta fondi, fino ad oggi abbiamo raccolto oltre 5 milioni 500 mila euro (52% da fondazioni italiane; 34% da fondi aziendali; 14% da fondazioni europee), da circa 65 soggetti filantropici,...
Invito a cena
Conoscete qualcosa di meglio per rinsaldare vecchi rapporti e stringerne di nuovi che sedersi a tavola insieme? Ecco perché organizzare una Cena di Gala benefica è un’ottima occasione per chiamare vicino a sé grandi donatori, aziende amiche e rappresentanti delle istituzioni, un’occasione per raccontare gli ultimi progetti realizzati e quelli in cantiere, ma soprattutto per trascorrere una bella serata, una serata da ricordare. Questi gli ingredienti: 2 o 300 ospiti, 1 location suggestiva, 1 menu di qualità, spazio istituzionale q.b., intrattenimento...
La faccio o no la campagna SMS solidale?
Vale ancora la pena di fare una campagna con SMS solidale? In tanti se lo stanno chiedendo, visto che indubbiamente “non ci sono più i risultati di una volta”. E come spesso accade la risposta è: dipende. Intanto impariamo a chiamarle col loro nome: campagne con numero solidale e già su questo dobbiamo riflettere, perché sicuramente l’SMS non è più lo strumento up to date di un tempo, sicuramente le compagnie telefoniche propongono agli utenti contratti “tutto incluso” che non permettono...
Raccontarsi per bene fa bene
Si stima che acquisire un nuovo cliente costi alle aziende dalle 5 alle 10 volte in più che mantenerne uno già acquisito, così è anche per le organizzazioni non profit e i donatori. In funzione della raccolta fondi è quindi fondamentale lavorare sul proprio patrimonio di relazioni. Ma in che modo e con quali strumenti? Raccontarsi è la parola d’ordine e la newsletter è un ottimo mezzo sia per rafforzare e dare continuità alla relazione con i donatori attivi, sia per...
Aspettavamo Babbo Natale ed è arrivato un Presidente
Per il 2019 abbiamo chiesto a Babbo Natale tante belle novità... e guardate che sorpresa!
Puntate, donate e poi concerto e meet&greet coi Negramaro: la raccolta fondi si fa anche così
Pensate che la possibilità di instaurare una relazione con personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della cultura o dello sport possa far bene alla vostra causa? Ritenete che avere una vetrina che dia visibilità alla vostra organizzazione e ai suoi progetti presso un pubblico diverso da quello dei vostri donatori abituali sia utile? Se avete risposto sì, potete prendere in considerazione la possibilità di organizzare un’asta benefica online. Qui https://bit.ly/2RyA8ei potete vedere Desideri all’asta: in palio situazioni straordinarie, oggetti rari o...
Avviso ai naviganti: al 5×1000 bisogna pensare adesso
Si è appena conclusa la campagna 5x1000 relativa alle dichiarazioni dei redditi 2018, purtroppo non avremo i risultati di questo nostro lavoro che fra due anni (magari fra uno? Speriamo!) eppure è adesso che dobbiamo cominciare a pensare alla prossima. Perché a marzo dovremo essere pronti ad andare on air. La competitività sappiamo che è altissima, ciascun “contribuente” riceve decine di richieste, essenziale quindi partire da una strategia tagliata su misura della propria realtà, costruita mettendo a fuoco il proprio target...
Dati personali, privacy, trattamento dei dati: tante parole per tutelare un bene prezioso, la persona
Nome, cognome, indirizzo e-mail. Chi avrebbe mai detto che potessero diventare «il nuovo petrolio»? Eppure sono in molti a scriverlo. Se state pensando «cosa potranno mai c’entrare le informazioni che mi identificano con una merce di scambio», siamo d’accordo con voi: petrolio è infatti un termine che non ci piace molto, preferiamo pensare a queste informazioni come a un bene di valore, a un tesoro da custodire e da proteggere. E sulle modalità per farlo al meglio è diventato sempre più...
Il nuovo codice AGCOM sulle numerazioni solidali: che cosa cambia, e come, per le iniziative di raccolta fondi telefoniche
Il 2 febbraio 2018 sono successe tante cose nel mondo: in Russia, ad esempio, si celebrava il 75esimo anniversario della vittoria della battaglia di Stalingrado, negli Stati Uniti e in Canada il Giorno della Marmotta. In Italia, invece, se siete delle onlus e negli ultimi anni avete promosso delle campagne con numero solidale, quel venerdì per voi è successa un’altra cosa, che ha messo in secondo piano tutto il resto: l’AGCOM ha infatti pubblicato il nuovo codice di autoregolamentazione delle...
La crescita dell’event marketing nel 2018: riflessioni e prospettive future
Qual è la vera leva di marketing su cui conviene puntare nel 2018? Secondo uno studio condotto da Bizzabo, in cui sono stati intervistati oltre 400 responsabili di marketing aziendale a livello internazionale, la risposta è molto semplice: l’event marketing. Non solo infatti il valore dell’evento in sé è ampiamente riconosciuto da tutti gli intervistati, ma una enfasi crescente viene posta sul suo ruolo necessario nelle strategie di marketing: in altri termini, l’evento è sempre più considerato come lo strumento di...
I nostri Auguri…in 40 secondi
Da più di 20 anni le vostre passioni sono anche le nostre. Per questo, insieme abbiamo “fatto serate”, rotto salvadanai, socializzato fuori e dentro il web, cavalcato le migliori notizie...per raggiungere traguardi importanti. Cosa ci auguriamo per il 2018? Ve lo raccontiamo in 40 secondi. Da tutti (ma proprio tutti) noi, tanti auguri di Buone Feste!
(Vi racconto) L’attività di ufficio stampa, tra un viaggio, una faccenda di cuore e il karaoke
Confesso: sono una fan di Grey’s Anatomy e al Seattle Grace Hospital mi sento a casa. Ho visto tutte le serie, per anni ho sofferto per i drammi, per lo più amorosi, dei protagonisti, ho gioito per i loro successi professionali e, nel frattempo, credo di essere anche diventata piuttosto esperta in una serie di procedure mediche, per lo più d’urgenza ed eseguite con mezzi improbabili e in condizioni estreme. Da questo medical drama ho appreso che i chirurghi si...
Come sopravvivere agli uffici open space: fare un bel respiro (con i Muse), distendere i nervi (con AC/DC e Afterhours) e ricordarci sempre chi siamo (con Guccini e gli Oasis)
Erano gli anni Sessanta, era New York, e a Don Draper, il protagonista della serie tv Mad Men, bastava entrare nel proprio ufficio e chiudere la porta: finalmente seduto alla sua scrivania, nelle mani un drink e con la città al di là della finestra a catturare il suo sguardo, Don poteva lasciarsi alle spalle la confusione che imperversava nel resto dell’agenzia, restare solo con i suoi pensieri e raccogliere ispirazione e idee. Alla Sterling Cooper ancora non si era...
Di che cosa parliamo quando parliamo di blogger relation?
Esiste una parola in giapponese, kokoro, che racchiude in sé concetti spesso percepiti come opposti, ma che in realtà, uniti, non rappresentano altro che l’essere umano – e la vita – in tutta la sua completezza: cuore e mente, emozioni e pensieri. È così, Kokoro, che la nota presentatrice televisiva Mao Kobayashi ha voluto chiamare il suo blog personale, nel quale ha raccontato la sua lotta contro il cancro a una nazione solitamente restia a trattare pubblicamente argomenti e problemi...
I donatori, tra trend globali e identikit nazionali
Quella appena trascorsa è stata una settimana piena di dati sulle donazioni e sui donatori. Da un lato, infatti, in Italia è stato pubblicato il nuovo rapporto di Istituto Italiano della Donazione e GFK, dedicato allo studio dei profili dei donatori italiani del 2016. Dall’altro, Your Public Interest Registry e Non Profit Tech for Good hanno diffuso il Giving Report 2017, lo studio che rivela le tendenze globali dal punto di vista del digital fundraising e attraverso cui potremmo individuare...
Una nuova sfida per calcio e non profit: imparare a fare davvero squadra
Un tempo un noto allenatore scozzese disse che per lui il calcio – così come la vita – non era altro che un insieme di persone che lavorano unite per raggiungere un obiettivo comune (e alla fine ciascuna di esse porta a casa una parte del premio). L’allenatore in questione era Bill Shankly, la sua storia, mirabilmente narrata da David Peace in Red or Dead, ci restituisce una visione tanto rivoluzionaria quanto lontana, nella quale sovvertire il calcio e cambiare...
Ricorda: solo tu puoi rinfrescare la tua strategia di marketing… con meme e GIF!
Se nelle ultime settimane in Italia la popolarità degli orsi ha avuto fortune altalenanti, tra aggressioni, incursioni domestiche e conseguenti petizioni, da oltre 70 anni negli Stati Uniti c’è invece un orso che continua a essere amato dalla maggior parte della popolazione, adulta e non, e che con altrettanta costanza ha sempre assolto a un compito ben preciso: ricordare agli americani che prevenire gli incendi accidentali è una responsabilità di tutti. Con il suo classico berretto da guardaboschi e il...
Charity shop online: lo stai facendo bene?
Qualche mese fa, complice il nuovo anno da poco iniziato, ci siamo interrogati sui principali trend del digital fundraising per il 2017 e, nel corso della nostra analisi, abbiamo visto come, di anno in anno, le donazioni online crescano in maniera piuttosto importante, con risultati nient’affatto trascurabili. Per aggiungere un tassello in più al nostro tentativo di esplorare (e capire come affrontare) il mondo del digital fundraising, rivolgiamo ancora una volta il nostro sguardo al panorama inglese da cui, secondo l’ultimo...
Alla scoperta del pubblico: 3 consigli (e una domanda) per trasformare un evento benefico in un successo di raccolta fondi
Realizzare un evento artistico non è un compito semplice da affrontare per un’organizzazione non profit, ma è un’occasione preziosissima per aumentare la sua visibilità, coinvolgere il pubblico e, ultimo ma non meno importante, raccogliere fondi. Solitamente, infatti, si investe la maggior parte delle energie nell'organizzazione tecnica e nella promozione dell’iniziativa, cercando di fugare, in questo modo, tutti i timori e le ansie che una sfida del genere porta con sé. È così che cerchiamo di scongiurare la possibilità di ritrovarci con...
All we need is… a like?
Likes don’t save lives. Money does. Così nel 2013 UNICEF Svezia, con una campagna informativa tanto provocatoria quanto puntuale, ci ammoniva e al tempo stesso cercava di affrontare una delle insidie che Facebook sembrava portare nel mondo del non profit: il cosiddetto attivismo da click o clickattivismo, ossia la tendenza, diffusa tra gli utenti dei social network, a sostenere una causa non con azioni concrete, prime tra tutte le tanto agognate donazioni, ma a colpi di like, share e commenti. Il...
“Risp in pvt”: la chat come nuova frontiera del rapporto con i donatori
Ogni giorno, un social media manager si sveglia e si pone una domanda: “cosa posso fare per parlare ai miei utenti e coinvolgerli attorno alla mission dell’organizzazione per cui lavoro?”. E così, una volta giunto in ufficio, accende il pc e risponde con il giusto tono alla sua community e a tutti i commenti che avete ricevuto sulla vostra pagina Facebook. Comunica tempestivamente notizie, dati e riflessioni su Twitter. Interagisce su Instragram con utenti “vicini” alla vostra causa. Valorizza i...
“Sbagliando si impara”: ecco perché al FFR 2017 ho chiuso un cerchio
La mia prima volta al Festival del Fundraising è stata una sorta di chiusura di un cerchio. Naturalmente, è stata un’opportunità davvero preziosa per vedere, ascoltare e conoscere una serie di professionisti straordinari del nostro settore (Chris Innes e Jeff Brooks tra tutti), dai quali non posso che far altro che imparare, imparare, imparare. Però è stata anche, lo ripeto, l’occasione giusta per chiudere un cerchio. Mi spiego meglio. Avete mai sentito il detto “Sbagliando si impara”? Io, per esempio, ricordo che le mie maestre...
Standing on the Shoulders of Giants (no, non è un articolo sugli Oasis, ma sull’attivismo online)
"Immigrati: quanti ancora ne possiamo prendere?" (Daily Mail - 27/08/2015) "Lo 'sciame' nelle nostre strade." (Daily Mail - 31/06/2015) "4.000 assassini e stupratori stranieri di cui non possiamo sbarazzarci." (Daily Mail - 02/01/2013) Era il 2015 quando l’alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Zeid Ra’ad Zeid Al Hussein, espresse una ferma condanna contro i tabloid britannici per i decenni di disinformazione, alterazione della realtà e offese perpetrate ai danni degli stranieri – fossero essi immigrati o richiedenti asilo. Alla condanna per una...
Ed è subito burnout (ovvero: piccola guida per sopravvivere allo stress nel mondo del non profit)
Maggio: le campagne 5x1000 sono partite, le altre “regolari” attività di comunicazione e raccolta fondi proseguono a pieno ritmo, l’anno lavorativo corre a perdifiato. Gli impegni si accavallano, le scrivanie si riempiono di fogli, post-it e memo, i telefoni non smettono di squillare, i cellulari di servizio non si spengono più. Il calendario di Google si infittisce di impegni, scadenze, incontri, eventi, Festival. Le vacanze estive sono lontane (troppo lontane!), gli effetti della primavera si fanno sentire, i “ponti” sono...
UNA MELA (E NON SOLO) AL GIORNO PER DONARE IN MODO VELOCE E DIVERTENTE
Per una volta smentiamo i soliti luoghi comuni, in tema di Italia e di digital. E, per farlo, partiamo da un campo insospettabile, quello delle modalità di pagamento maggiormente utilizzate nel nostro Paese. Ebbene, la storica nomea di roccaforte del contante, così spesso attribuita al bel paese, sembra destinata a essere presto deposta, come dimostra una recente ricerca condotta dal Politecnico di Milano: nel 2016 in Italia i pagamenti digitali con carta di credito hanno oltrepassato i 190 miliardi di...
Caro Utente, ti scrivo?
Non molto tempo fa, ci siamo occupati dei principali trend del digital fundraising per il 2017. Oggi vogliamo tornare sull’argomento per aggiungere un altro tassello alla nostra riflessione, focalizzando l’attenzione su un altro elemento della comunicazione digital, forse il più importante, ossia chi riceverà il nostro messaggio. Tralasciando tutte le distinzioni tra “target specifico di comunicazione” e “utente spettatore della stessa” (che meriterebbero un capitolo a parte), per questa nostra analisi considereremo gli utenti nell’accezione più generica di “persone che possono...
I MILLENNIAL, QUESTI SCONOSCIUTI?
Anno nuovo, sfide… vecchie. Il 2017 è iniziato da un pezzo e, degno successore degli ultimi anni, ha portato con sé alcuni nodi ormai da sciogliere. Uno fra tutti quello del rapporto fra la digitalizzatissima generazione Millennial e il mondo del non profit. Una galassia, quella nata tra il 1980 e il 2000, rispetto alla quale abbiamo alcune certezze (è iper-connessa), ma che ci presenta ancora molti interrogativi: quali sono le sue caratteristiche e le sue potenzialità? Come e perché usa...
COME USARE – BENE – LE EMOZIONI NEL FUNDRAISING
Quante volte ti sei sentito dire che il modo migliore per comunicare e promuovere la tua causa presso il pubblico consiste nel ricorrere alle emozioni? Come dimostrato dal report annuale dell’ASA (Advertising Standards Authority), tuttavia, se è vero che le persone ascoltano i fatti, ma aprono il portafoglio alle emozioni, è altrettanto vero che queste ultime devono essere usate in modo consapevole, responsabile, etico, senza il ricorso ingiustificato a immagini e contenuti strazianti. Secondo Alan Clayton, anzi, il fundraising migliore...
SUPER BOWL 2017 E ADV: 4 LEZIONI PER IL NON PROFIT
Il 5 febbraio 2017, come tutti gli anni in questo periodo, negli USA è andato in scena l’evento sportivo per eccellenza, quello che decreta il vincitore di un intero campionato di football americano e che assegna alla squadra vincitrice il titolo di campione del mondo: il Super Bowl. Finalisti di quest’anno: Atlanta Falcons e New England Patriots. Ma cosa c’entra una partita di football con il non profit? Ebbene, c’entra. Ora non ci resta che capire come e perché. Dal 1966 il...
I PRINCIPALI TREND DEL DIGITAL FUNDRAISING NEL 2017
Da dove iniziare, se non da una conferma? Secondo uno studio di M+R Benchmarks 2016, negli USA l’email fundraising continua a essere la principale forza di traino delle donazioni online, con una costante crescita a livello di revenue (+ 25%). A cambiare è piuttosto il modo con cui i donatori si rapportano a questo strumento, e in generale alle stesse donazioni online, se è vero, come evidenziato dal Charitable Giving Report del Blackbaud Institute, che il 17% di esse avviene...
Buoni propositi per il 2017
Le fine dell’anno, si sa, è periodo di bilanci. E il 2016 per noi è stato un anno davvero denso di sfide e nuovi traguardi tagliati. Abbiamo lavorato al massimo per raggiungere i vostri obiettivi e anche, in alcuni casi, realizzare sogni che da tempo avevamo nel cassetto. Abbiamo costruito insieme a voi progetti innovativi e ambiziosi, con l’intento comune di rendere il posto in cui viviamo migliore di quello che è. Abbiamo vissuto 12 mesi molto intensi in cui siamo cresciuti, in numero...
L’ufficio stampa, questo sconosciuto?
È sabato pomeriggio e siamo a una di quelle festicciole per treenni dove le mamme non si conoscono. Che lavoro fai? Mi chiede una bionda dall’aria simpatica. Ci provo, rispondo secca secca e vediamo se ci intendiamo, penso. “Mi occupo di ufficio stampa”, dico. Silenzio. E dopo poco un “ah…” È lampante, non sa di cosa sto parlando. In fondo perché dovrebbe. Se ha la sfortuna, o la fortuna - è sempre questione di punti di vista - di non lavorare nel fantastico...
UN BOTTONE PER MODIFICARE IL MONDO
Scegli una voce di Wikipedia, una qualsiasi. Sicuramente non avrai problemi a consultare i contenuti in essa presenti e a selezionare le informazioni che possono esserti necessarie. È una operazione che tutti noi compiamo più e più volte ogni giorno. Eppure molto spesso ci dimentichiamo di una importante risorsa a nostra disposizione: la possibilità di cliccare sul bottone modifica. È proprio questo bottone il simbolo che a mio avviso meglio rappresenta e incarna lo spirito predominante della XII edizione di Wikimania,...
LA MIA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL DEL FUNDRAISING, SOTTO IL SEGNO DEL CAMBIAMENTO
Due uomini si abbracciano sul palco, due uomini estremamente diversi eppure uniti nel rappresentare e nell’invocare una forza comune: la forza del cambiamento. Per il primo vissuta come energia dirompente, senza riserve e anzi con una concezione agonistica; per il secondo come energia pacata, inaspettata e spesso combattuta, ma non per questo meno incisiva. In un’edizione del Festival del Fundraising in cui a farla da padrone sono state le storie, come fonte di ispirazione per le persone, come motore di cambiamento...
Ogni anno torna il Natale
E’ Natale e, come ogni anno, i negozi, le librerie e le piazze (virtuali e non) di tutta Italia si riempiono di iniziative solidali. Mercatini, temporary shop, banchetti dove volontari sorridenti incartano i regali che metteremo sotto i nostri alberi, siti per effettuare donazioni online: di anno in anno, le idee si moltiplicano, si abbelliscono, diventano sempre più originali e si fanno importanti strumenti di raccolta fondi. Che siano vicine o lontane, che ci coinvolgano direttamente o meno, che siano dedicate...
Ciao Luca
“La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita o una vacanza, ma un sogno. E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura. È un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo: senza voli aerei, senza tempo, senza soldi. Credo sia una sorta di pellegrinaggio che ha a che vedere con il luogo a cui, per motivi misteriosi, sedimentati nei geni, sentiamo di voler appartenere”. Maruja Torres Ciao Luca, insieme ai...