Riprogettiamo il futuro: sviluppo organizzativo e capacity building per la tua organizzazione

Riprogettiamo il futuro: sviluppo organizzativo e capacity building per la tua organizzazione

Le organizzazioni del Terzo Settore e la filantropia sono consapevoli dello scenario in cui si muovono fatto di rapide evoluzioni e profonde incertezze, e nei rispettivi ruoli lavorano per offrire senso e rispondere ai nuovi bisogni e alle nuove problematiche che emergono nella società. Far fronte al presente non è l’unico percorso che devono seguire. Sono infatti anche chiamate a pensare al futuro in maniera concreta.

Il sostegno che la filantropia mette a disposizione del non profit

Nella direzione di “ripensare il futuro” va il sostegno che la filantropia mette a disposizione delle organizzazioni del Terzo Settore, e che assume quattro diverse forme: 

  1. Bandi dedicati, che finanziano attività di sviluppo della struttura e delle risorse umane dell’organizzazione. Non è possibile sostenere l’attività ordinaria degli enti, bensì solo azioni mirate a rendere le organizzazioni stesse più adatte al futuro. 

Alle organizzazioni spetta la scelta dell’ambito o degli ambiti prioritari di intervento, a seconda delle necessità: migliorare il funzionamento interno, promuovere la transizione digitale, differenziare e rafforzare la raccolta fondi, favorire il ricambio generazionale. 

  1. Piattaforme online dove sono accessibili gratuitamente contenuti formativi su tematiche inerenti il Terzo Settore, approfondimenti ed esempi virtuosi  
  1. Affiancamento di professionisti dedicati (advisor, mentor) che per un tempo limitato supportano gli enti, tipicamente nelle fasi di analisi e di elaborazione delle strategie pluriennali. Il sostegno è spesso volto anche alla progettazione vera e propria in risposta a bandi specifici 
  1. Core funding, o finanziamenti flessibili e strutturali: in questo caso il sostegno va all’organizzazione in quanto tale. Non vengono finanziati progetti o azioni puntuali, e non vengono fornite indicazioni stringenti sulle modalità di investimento del sostegno, lasciando le organizzazioni libere di elaborare le strategie e i piani di implementazione che ritengono più consoni.  

Investire tempo, energie e risorse in questo tipo di lavoro sul lungo termine, sia da parte degli enti del Terzo Settore sia da parte della filantropia, è di vitale importanza. Il ciclo della fame, che costringe le organizzazioni a lavorare su progetti di breve o medio termine, e la logica emergenziale in cui troppo spesso operiamo tende a confinarci nella quotidianità e nell’affannosa ricerca delle risorse che permettano di fare quello che è più urgente e necessario.  

Ciò di cui abbiamo sempre più bisogno invece è di sollevare lo sguardo con fiducia al futuro, per poter essere sempre più efficaci, efficienti e rilevanti, capaci di costruire e attrarre le migliori risorse a disposizione collettivamente.  

Il supporto di Aragorn su sviluppo organizzativo e capacity building

Aragorn da anni è al fianco di enti filantropici e degli enti del Terzo Settore: 

  • Come ente di supporto alla progettazione in risposta a bandi di capacity building 
  • Come advisor, per aiutare le organizzazioni nelle fasi di analisi e di elaborazione di strategia 
  • Come ente esperto esterno che eroga servizi e formazione nell’ambito della comunicazione e della raccolta fondi orientate al posizionamento e alla sostenibilità delle organizzazioni.   

Un esempio concreto: il bando “Riprogettiamo il futuro”

Il bando “Riprogettiamo il futuro” di Fondazione Cariplo, recentemente pubblicato e con scadenza il 26 giugno 2025, è rivolto a enti privati senza scopo di lucro che operano nei territori di riferimento della Fondazione e ha come obiettivo il supporto allo sviluppo degli enti non profit, affinché possano aumentare la propria efficacia, valorizzare il capitale umano e ampliare le comunità di riferimento. Particolare attenzione viene posta sulle tematiche del cambiamento interno, della transizione generazionale e della sostenibilità ambientale.

Per poter partecipare al bando, oltre a soddisfare i requisiti previsti, le organizzazioni dovranno anche aver frequentato almeno gli 8 nuovi corsi messi a disposizione sulla piattaforma dedicata.

Oltre a un contributo economico compreso tra € 15.000 e € 80.000, gli enti avranno anche accesso a percorsi laboratoriali di mentorship.

Giovedì 6 marzo alle ore 11 noi di Aragorn assisteremo alla presentazione online del bando e delle possibilità formative offerte, sarai dei nostri?

-Chiara K. Cattaneo