Al fianco di Fondazione ANDI per il 15° anniversario dell’Oral Cancer Day e una comunicazione rinnovata.
Anche quest’anno, dal 17 maggio al 18 giugno, torna l’Oral Cancer Day promosso da Fondazione ANDI e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI). L’iniziativa compie quest’anno 15 anni ed è proprio per questo che abbiamo deciso di dedicarle un articolo.
Un articolo che non solo vuole raccontarvi come Aragorn ha affiancato negli anni la Fondazione nella realizzazione e promozione di questa iniziativa di sensibilizzazione sul tumore del cavo orale, ma che vuole anche puntare i riflettori su questa importante tematica.
Come molti di voi già sanno, da diversi anni in agenzia seguiamo le attività di comunicazione e raccolta fondi, a 360°, di Fondazione ANDI Onlus. Tra le iniziative alle quali lavoriamo al fianco dello staff della Fondazione, c’è proprio l’Oral Cancer Day, il mese di sensibilizzazione sul tumore del cavo orale.
Prima dell’emergenza sanitaria i dentisti ANDI scendevano nelle principali piazze italiane per un mese, a partire dal 15 maggio – giorno in cui si celebra l’Oral Cancer Day – per effettuare visite di screening gratuite alla cittadinanza per continuare a promuovere l’importanza di una corretta salute orale e una sempre più presente prevenzione di uno dei tumori più diffusi, ma anche uno dei più curabili se individuato in tempo.
Nel 2020, l’emergenza sanitaria ha stravolto il mondo intero, ha stravolto il nostro Paese e inevitabilmente ha stravolto anche l’Oral Cancer Day. In soli 15 giorni abbiamo dovuto ripensare un evento di piazza, in chiave digital. Abbiamo quindi portato l’Oral Cancer Day 2020 dalla piazza fisica, alla piazza virtuale riuscendo comunque a riscuotere partecipazione da parte dei dentisti ANDI ma soprattutto ricevendo moltissime richieste di consulto online da parte dei cittadini.
Quest’anno, come vi anticipavamo, l’iniziativa è giunta al suo 15° anniversario! E come festeggiare al meglio questo traguardo, se non con un rinnovamento totale della comunicazione dell’Oral Cancer Day? Un nuovo concept e una nuova comunicazione a partire proprio da quest’anno ma che rimarrà un punto fermo e di riferimento per la comunicazione delle prossime edizioni.
Insieme alla Fondazione abbiamo deciso di intraprendere così un nuovo percorso. Abbiamo lavorato tre mesi fianco a fianco per individuare il nuovo concept della campagna e successivamente declinarlo nei materiali di comunicazione e promozione.
“DAI UNA MANO ALLA SALUTE DELLA TUA BOCCA!” è l’headline che abbraccerà l’Oral Cancer Day per i prossimi anni.
Un approccio innovativo e ironico è quello che abbiamo scelto, insieme alla Fondazione, per trattare un argomento così delicato, come quello del tumore della bocca, avvicinando sempre di più i cittadini alla tematica. Per questo nuovo capitolo della storia dell’Oral Cancer Day, abbiamo attivato le menti creative e strategiche dei nostri consulenti interni del digital, della comunicazione e della grafica e dei nostri partner esterni.
Guest star? Mr Piccolino e Lady Wanda, i personaggi di Jacopo Tealdi – l’artista simbolo dell’arte fatta con il cuore e con le mani – protagonisti del nuovo spot e della nuova creatività dell’Oral Cancer Day, che diventano così i personaggi simbolo della nuova comunicazione.
Da un nuovo concept e un nuovo spot, abbiamo poi:
- cercato spazi TV per la messa onair del nuovo spot,
- realizzato l’annuncio stampa,
- registrato lo spot radio,
- guidato Fondazione ANDI nella realizzazione di alcuni video appelli realizzati direttamente dai soci di ANDI e di Fondazione ANDI Onlus
- declinato l’intera campagna per i social, scendendo in campo così anche con una forte e strategica attività di social advertising, andando a rivolgerci anche sui social a un target sempre più prospect.
L’Oral Cancer Day è una delle iniziative che più contraddistingue Fondazione ANDI Onlus e noi siamo felici di essere, anche quest’anno, al loro fianco! In attesa di poter tornare ad incontrarci nelle piazze, insieme ai dentisti ANDI, per poter effettuare le visite di screening, vi invitiamo ad andare su www.oralcancerday.it, non solo per conoscere meglio il tumore del cavo orale, riconoscere i sintomi e prenotare una visita di screening presso gli oltre 3.000 studi aderenti, ma anche per scoprire i nostri consulenti e i nostri partner esterni hanno fatto, al fianco della Fondazione.