10 parole per rafforzare la relazione con il tuo donatore: il donor journey nel fundraising
Il donor journey nel fundraising è il percorso che un individuo segue dall’iniziale conoscenza di un’organizzazione nonprofit fino alla sua conversione in un donatore attivo. La sua importanza strategica sta nel riuscire a costruire relazioni solide con i sostenitori, guidandoli attraverso un’esperienza significativa e personalizzata. Questo non solo aumenta la probabilità di donazioni, ma anche la fedeltà a lungo termine all’organizzazione, aiutando a raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi in modo efficace ed efficiente.
La raccolta fondi da individui: una solida base per la sostenibilità economica
Il dono è un atto che dà gioia, non solo a chi lo fa ma anche a chi lo riceve: un contributo che crea un legame di fiducia e solidarietà. Quando un donatore sostiene una causa, mette in gioco qualcosa di prezioso per lui: può essere denaro, ma anche tempo o affetto. L’organizzazione beneficiaria riceve con il sostegno anche una dimostrazione di fiducia e gratitudine.
I donatori sono la linfa vitale di ogni organizzazione non profit poiché una base solida di donatori individuali è essenziale per garantire la sostenibilità economica dell’organizzazione. Questa base finanziaria affidabile contribuisce a creare una comunità impegnata intorno all’organizzazione con i medesimi valori condivisi.
È importante essere consapevoli che è preferibile avere molti piccoli donatori piuttosto che pochi grandi donatori perché la dipendenza da un numero limitato di grandi donatori o sponsor può rendere la situazione finanziaria dell’organizzazione incerta. I donatori individuali sono solitamente più fedeli e coinvolti rispetto ai grandi sponsor, i quali possono avere altri interessi e cambiare facilmente destinazione dei loro finanziamenti.
Strategie di coinvolgimento e fidelizzazione dei sostenitori non profit: 10 parole fondamentali
Mentre un’azienda commerciale fidelizza i propri clienti, tu, fundraiser, alimenti la fiducia tra il donatore e la tua organizzazione. Insieme, potrete continuare a fare grandi cose. La fidelizzazione dei sostenitori non profit è un passo essenziale che la tua ONP deve fare.
Esistono dieci parole fondamentali nella relazione con il donatore:
- riconoscenza
- cura
- attenzione
- coinvolgimento
- facilitazione
- cambiamento
- scambio
- richiesta
- condivisione
- partecipazione.
Abbiamo studiato un percorso che rafforza la relazione con il tuo donatore, in ottica di ottimizzazione per il fundraising del tuo ente. Contattami per saperne di più, e inizieremo a mettere in pratica questo decalogo.