10 parole per rafforzare la relazione con il tuo donatore: il donor journey nel fundraising

10 parole per rafforzare la relazione con il tuo donatore: il donor journey nel fundraising

Il donor journey nel fundraising è il percorso che un individuo segue dall’iniziale conoscenza di un’organizzazione nonprofit fino alla sua conversione in un donatore attivo. La sua importanza strategica sta nel riuscire a costruire relazioni solide con i sostenitori, guidandoli attraverso un’esperienza significativa e personalizzata. Questo non solo aumenta la probabilità di donazioni, ma anche la fedeltà a lungo termine all’organizzazione, aiutando a raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi in modo efficace ed efficiente.

La raccolta fondi da individui: una solida base per la sostenibilità economica

Il dono è un atto che dà gioia, non solo a chi lo fa ma anche a chi lo riceve: un contributo che crea un legame di fiducia e solidarietà. Quando un donatore sostiene una causa, mette in gioco qualcosa di prezioso per lui: può essere denaro, ma anche tempo o affetto. L’organizzazione beneficiaria riceve con il sostegno anche una dimostrazione di fiducia e gratitudine.

I donatori sono la linfa vitale di ogni organizzazione non profit poiché una base solida di donatori individuali è essenziale per garantire la sostenibilità economica dell’organizzazione. Questa base finanziaria affidabile contribuisce a creare una comunità impegnata intorno all’organizzazione con i medesimi valori condivisi.

È importante essere consapevoli che è preferibile avere molti piccoli donatori piuttosto che pochi grandi donatori perché la dipendenza da un numero limitato di grandi donatori o sponsor può rendere la situazione finanziaria dell’organizzazione incerta. I donatori individuali sono solitamente più fedeli e coinvolti rispetto ai grandi sponsor, i quali possono avere altri interessi e cambiare facilmente destinazione dei loro finanziamenti.

Strategie di coinvolgimento e fidelizzazione dei sostenitori non profit: 10 parole fondamentali

Mentre un’azienda commerciale fidelizza i propri clienti, tu, fundraiser, alimenti la fiducia tra il donatore e la tua organizzazione. Insieme, potrete continuare a fare grandi cose. La fidelizzazione dei sostenitori non profit è un passo essenziale che la tua ONP deve fare.

Esistono dieci parole fondamentali nella relazione con il donatore:

  1. riconoscenza
  2. cura
  3. attenzione
  4. coinvolgimento
  5. facilitazione
  6. cambiamento
  7. scambio
  8. richiesta
  9. condivisione
  10. partecipazione.

Abbiamo studiato un percorso che rafforza la relazione con il tuo donatore, in ottica di ottimizzazione per il fundraising del tuo ente. Contattami per saperne di più, e inizieremo a mettere in pratica questo decalogo.

Erica Pedone