Aprile 2024 – “Alzheimer chiama Europa”: l’appello perché la demenza diventi una priorità per le istituzioni europee

Alzheimer chiama Europa

Aprile 2024 – “Alzheimer chiama Europa”: l’appello perché la demenza diventi una priorità per le istituzioni europee

Tutti i cittadini possono aderire alla campagna lanciata da Federazione Alzheimer in vista delle prossime elezioni

La demenza deve diventare una priorità per le istituzioni europee. È questo il messaggio della campagna “Alzheimer chiama Europa” lanciata dalla Federazione Alzheimer Italia e dal suo partner Alzheimer Europe – che raggruppa 41 associazioni nazionali di 36 diversi Paesi – in previsione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo che si terranno a giugno 2024.

Si prevede che entro il 2025 saranno oltre 9 milioni le persone con demenza nell’Unione europea, destinate a diventare più di 14 milioni entro il 2050.

Per questo Federazione Alzheimer chiede all’Unione Europea che la demenza diventi un tema centrale dell’agenda politica nel corso della prossima legislatura: tutti i cittadini possono firmare l’appello andando sul sito alzheimerchiamaeuropa.it. La richiesta per tutti coloro che siederanno al Parlamento Europeo nel quinquennio 2024-2029 è di impegnarsi perché vengano ascoltate le richieste del Manifesto di Helsinki, un documento siglato da tutti i membri di Alzheimer Europe che indica le azioni più urgenti da intraprendere.
Tra queste l’aumento dei finanziamenti per la ricerca; l’introduzione di un Piano d’Azione Europeo per la Demenza; lo sviluppo di strategie nazionali pienamente finanziate; la necessità di investimenti e azioni per favorire una diagnosi tempestiva e garantire il pieno coinvolgimento delle persone con demenza nelle decisioni che le riguardano.

Informazioni

Alzheimer chiama Europa: clicca qui
Federazione Alzheimer Italia: clicca qui