Lasciti Testamentari: uno strumento fondamentale per il fundraising
Il 13 settembre in tutto il mondo ricorre la Giornata Internazionale del Lascito Solidale, una giornata per celebrare e ringraziare tutti coloro che hanno scelto di inserire nel testamento una donazione per una buona causa, ma anche una giornata per promuoverla tra coloro che ancora non la conoscono e per riflettere sull’evoluzione di uno strumento sempre più importante per la raccolta fondi.
I lasciti testamentari, o lasciti solidali, sono uno strumento sempre più importante per la strategia di fundraising di tantissime realtà del terzo settore.
Identificare e implementare una strategia per i lasciti solidali permette, e permetterà sempre di più, di stabilizzare le finanze della propria organizzazione.
Non solo, i lasciti rafforzano anche le relazioni con i donatori e diversificano le fonti di finanziamento, offrendo sicurezza e continuità fondamentali per perseguire la mission della tua organizzazione.
I dati lo confermano: i lasciti solidali cresceranno nei prossimi anni.
I dati confermano una tendenza che molte organizzazioni hanno notato già da qualche anno, e che riguarda non solo la crescita dei lasciti solidali in termini di donazione e di richieste di informazioni, ma riguarda anche la conoscenza di questo strumento da parte dei donatori e della popolazione in generale.
- Aumentano i patrimoni senza eredi: il cambiamento demografico che interessa il nostro Paese, caratterizzato da un significativo aumento della popolazione anziana e da un crescente numero di famiglie senza figli, sta portando a un incremento dei “patrimoni senza eredi”. Si stima che questi patrimoni saranno, complessivamente, pari a 20,8 miliardi di euro e addirittura a 88,1 miliardi nel 2040.
Nel 2040, i lasciti solidali potrebbero raggiungere i 35,7 miliardi di euro.
- La conoscenza di questa modalità di donazione cresce sempre di più: nel 2023 l’82% degli over 50 sapeva cosa sono i lasciti solidali in favore di organizzazioni non profit.
- La sensibilità degli italiani rispetto alle problematiche di natura sociale va aumentando sempre di più, dando spazio di manovra agli enti del terzo settore: gli italiani si sentono preoccupati per il cambiamento climatico (86%), per le guerre (84%) e per le pandemie globali (83%). Gli italiani sono preoccupati anche, oltre che dall’esaurirsi delle risorse naturali (78%) e dalla crescita delle diseguaglianze tra Paesi ricchi e poveri (76%). Quasi la metà degli intervistati (42%) si dichiara anche intenzionata a reagire e più disponibile a impegnarsi per aiutare chi è in difficoltà (42%) e per una buona causa (40%). Per il 63% degli intervistati, le Organizzazioni non profit sono quelle che hanno maggior impatto per rendere migliore la nostra società.
- Il 72% degli intervistati considera positive le comunicazioni sul tema dei lasciti solidali, che migliorano la conoscenza e l’immagine del lascito solidale (69%) e aumentano la propensione a farlo (65%).
Una campagna lasciti può fare la differenza per la tua organizzazione
Considerato lo scenario, presente e futuro, relativo ai lasciti solidali, la creazione di una strategia e di una campagna dedicata risulta una necessità per moltissime organizzazioni del terzo settore.
Costruire o rinnovare una campagna lasciti non è però un lavoro semplice: bisogna riflettere sulle progettualità future, pensare o ripensare alla creatività su un argomento che può essere anche molto delicato per alcune mission e bisogna avere un budget di investimento.
Negli ultimi anni, Aragorn si occupata della creazione di nuove campagne lasciti per moltissime realtà del terzo settore, ma ha anche assistito degli enti nel veicolare e promuovere campagne già in essere.
Abbiamo quindi sviluppato una grande esperienza, che ci permette di aiutare realtà molto diverse tra loro sia nella fase di promozione della campagna, per spingere utenti e donatori a informarsi su questa possibilità, sia nella fase di conversione, particolarmente delicata vista la tipologia di donazione.
Non esitare a scrivermi, sarei felice di parlare insieme della tua campagna lasciti. Del presente e del futuro.