Quando il tuo lavoro è realizzare sogni
Aragorn2023-03-03T18:20:11+02:00Contrariamente a quanto il nome possa suggerire, alla Baia del Silenzio il fragoroso verso dei gabbiani faceva da colonna sonora all’estate spensierata e felice di Angela che, ragazzina, correva a piedi scalzi sulla spiaggia assolata di Sestri Levante.
Quando nella tarda primavera dell’anno scorso ci siamo incontrati in una RSA della Lombardia dove Angela, ormai anziana, adesso vive, ascoltare i suoi ricordi ci ha commosso mentre contenta li condivideva con noi con le lacrime agli occhi.
Noi eravamo lì per realizzare un video teaser per il lancio del progetto “Let’s Dream, è sempre tempo di sognare…” di Fondazione Amplifon, che si pone l’obiettivo di realizzare i sogni grandi e piccoli degli anziani ospiti di alcune RSA italiane.
Il sogno di Angela era semplice: tornare con sua figlia in quella spiaggia e sentire nuovamente il richiamo dei gabbiani.
E così ci siamo dati appuntamento per Ottobre 2022 per una bella gita al mare.
Nel corso dell’estate, la salute di Angela è peggiorata. Quando siamo andate a prenderla insieme alla figlia per realizzare il suo sogno, Angela sembrava molto più silenziosa, affaticata…quasi triste.
Durante il viaggio non ha parlato molto e a noi sembrava che l’aspettativa per l’avventura in corso e l’eccitazione che aveva mostrato quando le avevamo comunicato la realizzazione del suo sogno, fossero del tutto sopite.
Poi d’un tratto, attraverso i carruggi tra le case gialle di Sestri, la carrozzella di Angela è arrivata alla spiaggia, il suo volto si è letteralmente illuminato, gli occhi le si sono riempiti di lacrime di gioia e insieme ai suoi, tutti i nostri.
È difficile esprimere a parole la commozione provata in quel momento: come si può descrivere una gioia così semplice, eppur così pura e genuina?
Non appena ha visto il mare, annusato l’aria della Baia e sentito il verso dei gabbiani è rinata, è tornata l’Angela che avevamo conosciuto qualche mese prima. Un momento che rimarrà ben impresso nei nostri cuori.
Contrariamente a quanto il nome possa suggerire, alla Baia del Silenzio il fragoroso verso dei gabbiani ha fatto ancora una volta da colonna sonora ad Angela che, sulla meravigliosa terrazza affacciata sul mare, condividendo il pranzo con noi e con sua figlia, ci inondava di ricordi con un grande sorriso.
Grazie a questa giornata per lei, e per noi tutt* straordinaria Angela ha ritrovato le forze e la volontà di riprendersi e la capacità di desiderare qualcosa di nuovo.
Ed ora chiedeteci perché #weloveourjob
Veronica e Silvia