Bilancio Sociale: trasformare i numeri in storie di cambiamento

immagine su bilancio sociale

Bilancio Sociale: trasformare i numeri in storie di cambiamento

Nel Terzo Settore il Bilancio Sociale è diventato una pratica consolidata. Da semplice adempimento burocratico, molte organizzazioni hanno iniziato a redigerlo come occasione di comunicazione e visibilità verso i propri stakeholder e il territorio. 

Nonostante ciò, c’è ancora un grande assente nei Bilanci Sociali: l’impatto sociale. Molte organizzazioni si limitano a raccogliere dati di output, come ad esempio il numero di persone raggiunte, le ore di formazione erogate, le attività svolte, ma poche sono strutturate per misurare e riflettere sui cambiamenti effettivi generati. 

Pensare all’impatto atteso e prodotto è invece cruciale: orienta le scelte strategiche, guida la governance e supporta l’apprendimento continuo dell’organizzazione. 

Oggi il Bilancio Sociale deve diventare lo strumento in grado di raccontare come le azioni dell’organizzazione contribuiscono all’espansione delle capacità e delle opportunità delle persone di raggiungere risultati significativi. Per farlo è necessario sviluppare e mantenere un sistema interno di monitoraggio e valutazione. 

Un sistema efficace implica la definizione e condivisione con le persone coinvolte dei cambiamenti attesi, l’adozione di metodologie adeguate a far emergere il valore generato, la definizione di processi e strumenti sostenibili per la raccolta e l’analisi dei dati e di meccanismi di feedback e apprendimento. 

Questo è il primo passo per costruire un Bilancio Sociale che sia uno strumento di apprendimento strategico. Il passo successivo è trasformarlo in occasione di rafforzamento relazionale. Le informazioni e i dati relativi all’impatto, opportunamente rielaborati, permettono di rendere chiari e credibili i risultati e le storie di cambiamento, che diventano così facilmente comprensibili sia per i sostenitori che per le comunità coinvolte. 

L’approccio integrato di Aragorn coniuga tre dimensioni fondamentali: 

  • Monitoraggio, valutazione e apprendimento: identificazione dei cambiamenti attesi, definizione di pratiche e indicatori significativi, raccolta sistematica dei dati e analisi per orientare le decisioni future. 
  • Rielaborazione editoriale e racconto dell’impatto: trasformazione di dati e informazioni in narrazioni chiare e fondate, in grado di collegare scelte strategiche e risultati per rendere i cambiamenti generati leggibili e significativi per i diversi stakeholder. 
  • Grafica e data visualization: trasformare numeri e insight in rappresentazioni intuitive e coinvolgenti, anche attraverso visual report digitali. 

Vuoi che il tuo Bilancio Sociale diventi una bussola strategica per la tua organizzazione?  

Contattaci