Fino al 14 giugno 2019 – Un sondaggio per cambiare l’immagine della demenza
Federazione Alzheimer ha redatto e diffuso la versione italiana dell’indagine promossa da ADI
“Che cosa pensi della demenza? Partecipa al sondaggio per aiutarci ad aiutare i malati di tutto il mondo!” è l’invito che la Federazione Alzheimer Italia fa a tutti i cittadini: partecipare alla più grande indagine mai realizzata sugli atteggiamenti e le convinzioni che le persone hanno nei confronti della malattia di Alzheimer e di tutti gli altri tipi di demenza.
Il sondaggio nasce da un’iniziativa di Alzheimer’s Disease International (ADI), la federazione internazionale di 85 associazioni nel mondo che si occupano di demenza, con l’obiettivo di costruire la base del Rapporto Mondiale Alzheimer 2019, che sarà pubblicato a settembre (quest’anno VIII Mese Mondiale Alzheimer).
C’è tempo fino al 14 giugno per compilare in maniera anonima il questionario: la versione italiana è stata redatta e diffusa dalla Federazione Alzheimer Italia ed è disponibile su alzheimer.it.
Bastano dieci minuti per completare le domande, con risposte a scelta multipla, relative alle proprie opinioni e conoscenze sulla demenza, e in particolare su come vengono percepiti i malati, come reagiscono i familiari, cosa possono fare i professionisti della salute, cosa faremmo noi stessi nei panni di una persona con demenza.
I risultati del sondaggio aiuteranno a misurare lo stigma ancora presente nelle nostre comunità e potranno fornire informazioni utili a sviluppare programmi più mirati per le persone che vivono con la demenza, migliorando così la loro qualità di vita e quella dei loro familiari.
Informazioni
Aragorn: 02 46546739
Federazione Alzheimer Italia: clicca qui