Febbraio 2023 – “Spegni la sigaretta, accendi il tuo sorriso”: l’appello dei dentisti ai fumatori

FANDI

Febbraio 2023 – “Spegni la sigaretta, accendi il tuo sorriso”: l’appello dei dentisti ai fumatori

Campagna di Fondazione ANDI per sensibilizzare sui danni anche estetici provocati dal tabacco e incentivare chi ne fa uso a smettere per prevenire conseguenze più gravi

I fumatori nel nostro Paese sono oggi 12,4 milioni: quasi un italiano su quattro. Una percentuale così alta non si registrava dal 2006, e il dato più preoccupante è che il fumo di tabacco è risultato più diffuso nella fascia di età tra i 25 e i 44 anni.

Fumare aumenta il rischio di insorgenza dei tumori – che portano ogni anno a 43.000 decessi in Italia – e causa direttamente oltre 93.000 morti. Ma è anche un’abitudine che influisce fortemente sull’immagine estetica. Il fumo di tabacco, infatti, contiene circa 400 sostanze nocive, cancerogene, tossiche e mutagene che colpiscono, oltre all’apparato cardiocircolatorio a e quello respiratorio, anche la bocca, i denti e la pelle. Oltre ai danni strettamente legati alla salute, i fumatori sono quindi soggetti anche a una serie di problemi estetici che coinvolgono la cavità orale e il viso, come rughe, macchie sui denti, alito cattivo e ritiro delle gengive.

Per questo Fondazione ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus, da sempre impegnata nella promozione della salute orale, lancia la campagna “Spegni la sigaretta, accendi il tuo sorriso”. L’obiettivo è sensibilizzare i fumatori, soprattutto i più giovani, sui danni del fumo partendo da quelli estetici, i più visibili, e invitandoli a rivolgersi al proprio dentista. Si tratta infatti di uno tra i primi professionisti sanitari che può riconoscere i danni del fumo e incentivare i pazienti a smettere: un punto di partenza estremamente importante per conquistare uno stato di maggiore salute ed evitare l’insorgere di conseguenza più gravi.

Informazioni

Fondazione ANDI: clicca qui