16/17 settembre 2023 – Omaggio a Puccini: a Lucca e Milano due concerti straordinari verso il centenario della morte

Puccini

16/17 settembre 2023 – Omaggio a Puccini: a Lucca e Milano due concerti straordinari verso il centenario della morte

La Filarmonica della Scala diretta da Zubin Mehta si esibirà al Teatro del Giglio e al Teatro alla Scala a sostegno di borse di studio per giovani musicisti e studiosi di Puccini

Due serate speciali per celebrare l’arte senza tempo del grande compositore Giacomo Puccini nell’ambito delle iniziative per il centenario della morte, che ricorre nel 2024, e sostenere lo studio e la formazione dei più meritevoli musicisti e studiosi della sua opera.

Sono i concerti promossi dal Comitato Promotore per le Celebrazioni Pucciniane che si svolgerannoin due luoghi profondamente legati all’opera del compositore: il 16 settembre 2023 alle 18.30 al Teatro del Giglio di Lucca (biglietti da 10 a 50 € esclusi diritti di prevendita), città natale di Puccini, e il 17 settembre 2023 alle 20 al Teatro alla Scala di Milano (ingresso con donazione libera).

A esibirsi sarà l’orchestra Filarmonica della Scala diretta dal Maestro Zubin Mehta. Il programma del concerto accosta alcune delle pagine strumentali più celebri di Giacomo Puccini – il Preludio Sinfonico e il Capriccio Sinfonico – all’esecuzione della Sinfonia n.4 in fa min. op.36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

L’intero ricavato di entrambi gli eventi sostiene il progetto Borse di Studio realizzato dal Comitato Promotore per le Celebrazioni Pucciniane a favore dei giovani musicisti e studiosi di Puccini. Soprattutto alle nuove generazioni, infatti, è rivolto il sostegno del Comitato affinché il patrimonio musicale e culturale del grande maestro rimanga vivo nel tempo.

Informazioni

Sabato 16 settembre – ore 18.30, Teatro del Giglio: biglietti da 10 a 50 euro – esclusi i diritti di prevendita
Domenica 17 settembre – ore 20, Teatro alla Scala: biglietti con donazione libera
Informazioni e biglietti: biglietteria@aragorn.it; aragorn.vivaticket.it
Comitato Promotore per le Celebrazioni Pucciniane: clicca qui