Febbraio 2023 – Federazione Alzheimer: studenti “Amici delle Persone con Demenza” per una società sempre più inclusiva
Percorso didattico gratuito dedicato alle scuole superiori per sensibilizzare i giovani sulla demenza e su come migliorare con i propri comportamenti le vite di chi ne è colpito
Sensibilizzare gli studenti sui temi della demenza e della lotta ai pregiudizi che ancora circondano la malattia, per trasformarli in una Generazione Amica delle Persone con Demenza.
È l’obiettivo del percorso didattico gratuito lanciato dalla Federazione Alzheimer Italia per le scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio nazionale: un’iniziativa che rappresenta il nuovo tassello del progetto Dementia Friendly Italia, avviato per stimolare l’intera società a diventare più inclusiva per chi è colpito dalla demenza.
Gli insegnanti interessati a ricevere maggiori informazioni e iscrivere la propria classe possono compilare il form su dementiafriendly.it/formazione/.
I ragazzi coinvolti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza della malattia e riflettere sui comportamenti che tutti possono mettere in atto per migliorare la vita delle persone con demenza e dei loro familiari.
La Federazione Alzheimer fornirà ai docenti interessati tutto il materiale necessario per guidare gli studenti nel percorso, che si concluderà con l’elaborazione da parte della classe di un “Progetto Amico”. Tutti gli insegnanti e le classi coinvolte riceveranno l’attestato di “Amici delle Persone con Demenza” che certifica l’impegno concreto ad abbattere lo stigma.
Informazioni
Dementia Friendly Italia: clicca qui
Federazione Alzheimer Italia: clicca qui