24 settembre 2019 – Uomini che maltrattano le donne: punire basta?
Convegno sulla violenza contro le donne organizzato da Fondazione Somaschi Onlus e CIPM
Si svolgerà martedì 24 settembre 2019 presso la Camera del Lavoro di Milano in corso di Porta Vittoria 43, dalle ore 9 alle 13.30, il convegno Uomini che maltrattano le donne: punire basta? organizzato da Fondazione Somaschi Onlus e CIPM–Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, con il patrocinio del Comune di Milano. L’incontro è aperto al pubblico, previa iscrizione obbligatoria; maggiori informazioni a questo link.
Chi usa violenza contro le donne tende a compiere atti aggressivi sempre più gravi e a recidivare nell’85% dei casi. L’intervento è fondamentale, a maggior ragione se sono presenti figli, perché i maltrattamenti sono spesso replicati.
Nel corso dell’incontro alcune realtà del Terzo settore impegnate in questo campo si confronteranno con le istituzioni e con il mondo accademico per promuovere strategie di intervento. Fondazione Somaschi presenterà i risultati di un’esperienza pilota tuttora in corso realizzata su un gruppo di uomini maltrattanti che, grazie a un’équipe specializzata, stanno affrontando un percorso di presa di coscienza delle proprie azioni per ridurre il rischio di recidiva.
Seguirà uno scambio di esperienze tra CIPM – Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, Dorian Gray (Varese), Icarus (Como), SaViD – Stop Alla Violenza Domestica (Milano).
Informazioni
Aragorn: 02 46546752
Fondazione Somaschi: clicca qui