13 maggio 2023 – Fondazione ANDI scende in piazza contro il tumore del cavo orale
Sensibilizzazione e visite preventive gratuite in occasione dell’Oral Cancer Day
Il tumore del cavo orale colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente su lingua, mucosa delle guance e pavimento della bocca. La sua incidenza complessiva è in aumento: in Italia si registrano ogni anno oltre 9.900 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 39%.
Se però il carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi.
Per sensibilizzare su un’adeguata prevenzione e sull’importanza della diagnosi precoce, quindi, anche quest’anno Fondazione ANDI Onlus – Associazione Nazionale Dentisti Italiani sarà in 43 piazze italiane per la diciassettesima edizione dell’Oral Cancer Day che si celebrerà sabato 13 maggio 2023. I dentisti volontari ANDI incontreranno i cittadini per sensibilizzare sul tumore del cavo orale e distribuire materiale informativo. Dal 15 maggio al 16 giugno, inoltre, offriranno ai cittadini visite preventive presso i propri studi. In entrambi i casi saranno fornite importanti informazioni su stili di vita, possibili rischi e metodi preventivi adeguati alla lotta al tumore.
Per individuare la piazza o lo studio ANDI più vicino è possibile consultare il sito oralcancerday.it.
Informazioni
Oral Cancer Day: clicca qui
Fondazione ANDI onlus: clicca qui