Per combattere la povertà #iodonofiducia
1,4 mln di visualizzazioni per l’esperimento sociale dell’Albero della Vita
Stefano è solo un bambino, è seduto per terra nel mezzo del caos di Piazzale Cadorna, a Milano. In tanti si fermano per offrigli cibo, denaro. Ma lui chiede qualcosa di molto diverso: dare fiducia al suo papà, che ha perso il lavoro.
Quali sono le reazioni dei passanti? Per scoprirlo è possibile vedere qui il primo esperimento sociale in Italia sul tema della povertà. È stato realizzato da Aragorn per Fondazione L’Albero della Vita onlus e dà il via alla campagna online #iodonofiducia.
Stefano, il protagonista del filmato, è un attore, ma i passanti non lo sanno. Non sanno nemmeno di essere ripresi mentre si avvicinano per offrirgli aiuto.
Stefano è lì per rappresentare quel bambino su 10 che oggi in Italia vive in povertà assoluta (fonte Istat 2015), nel nostro Paese i minori vittime di questo dramma sono in tutto 1.131.000.
La vita per loro può cambiare in meglio anche e soprattutto grazie a un approccio diverso, integrato con quello assistenzialista. La povertà, infatti, è spesso anche difficoltà a riconoscere le proprie capacità, a vedere le opportunità che si nascondono dietro alle complessità di ogni giorno. Donare fiducia significa aiutare le persone a riappropriarsi di se stesse, dei propri valori, dare nuova linfa alle radici della propria esistenza.
L’Albero della Vita con i suoi progetti si occupa anche di questo e con la campagna #iodonofiducia invita tutti a riflettere sull’importanza di un bene che non è materiale ma è comunque tra i più preziosi. L’iniziativa ha riscosso tantissimo successo e partecipazione: sui profili social della Fondazione le visualizzazioni del filmato hanno raggiunto quota 1,4 milioni, con centinaia di post e condivisioni.
Informazioni
Aragorn: 02 46546786
#iodonofiducia: clicca qui
Fondazione Albero della Vita onlus: clicca qui