Fino al 25 novembre 2023 – Una nuova struttura a Milano per accogliere i bambini in cura lontano da casa

casa Ronald

Fino al 25 novembre 2023 – Una nuova struttura a Milano per accogliere i bambini in cura lontano da casa

Campagna con numero solidale 45597 per contribuire alla realizzazione della Casa Ronald di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS

Il fenomeno della migrazione sanitaria è in continua crescita e nel periodo post pandemico ha registrato un ulteriore balzo in avanti. A Milano nel 2022 sono stati 21.643 i piccoli pazienti ricoverati presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e il Policlinico: di questi il 18% ha dovuto percorrere una distanza di oltre 40 km per farsi curare, mentre l’8% addirittura di 80 km.

Per rispondere a questo fenomeno Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald lancia fino al 25 novembre 2023 una campagna di raccolta fondi con numero solidale 45597 a sostegno della realizzazione della prima Casa Ronald a Milano.
In apertura nel 2026, la struttura sarà un punto di riferimento per le famiglie dei bambini costretti a spostarsi per essere curati al Buzzi o al Policlinico: si stima che accoglierà circa 1.000 famiglie ogni anno. Sorgerà in una nuova struttura di 5 piani e circa 1.000 mq in via Bramante, all’interno di un ampio progetto di housing sociale promosso dal Policlinico di Milano, e metterà a disposizione delle famiglie ampi spazi comuni e 20 stanze in un ambiente confortevole e accogliente.

La Casa Ronald di Milano si aggiungerà alle 8 strutture di Fondazione Ronald già esistenti – a Roma, Firenze, Bologna, Alessandria, Brescia – tra cui la Family Room all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, che dal 2020 ha accolto più di 200 famiglie i cui bambini sono in cura presso i dipartimenti materno infantile dell’ospedale.

Informazioni

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald: clicca qui
Casa Ronald Milano: clicca qui
Donazioni: numero solidale 45597 attivo dall’1 al 25 novembre 2023. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali.  Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.