Dal 6 marzo al 30 aprile 2018 – Una mostra per raccontare i 250 anni del Pio Albergo Trivulzio
L’esposizione allestita lungo via Dante celebra il lascito del principe alla città di Milano
Una mostra a cielo aperto, allestita lungo la centralissima via Dante dal 6 marzo al 30 aprile 2018, che racconta la storia del Pio Albergo Trivulzio e il suo profondo legame con la città di Milano.
È la nuova iniziativa che si aggiunge al ricco calendario di appuntamenti organizzato dall’ASP (Azienda di servizi alla persona) Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio per celebrare l’importante lascito del principe Antonio Tolomeo Trivulzio al capoluogo lombardo.
Sono passati infatti 250 anni da quando il principe decise di trasformare la dimora nobiliare di famiglia in una casa per persone fragili e svantaggiate.
La mostra, che si snoda lungo 30 grandi pannelli illuminati a energia solare, ricostruisce, attraverso un racconto fotografico e narrativo, la trasformazione del Pio Albergo Trivulzio nel corso di questi due secoli e mezzo, mettendo in luce la capacità dell’istituto di intercettare il bisogno e sostenere la fragilità in ogni epoca.
Il percorso storico-artistico e culturale permette ai visitatori di riscoprire le solide radici di questo patrimonio e di comprendere meglio l’immenso contributo che questa istituzione sa dare, ancora oggi, alla vita quotidiana dei cittadini milanesi.
Curata da Paolo Biscottini con Oddina Pittatore, l’esposizione è realizzata grazie al contributo di Impresa San Siro e Banco BPM e gode del Patrocinio del Comune di Milano, di Città Metropolitana e di Regione Lombardia.
Informazioni
Aragorn: 02 465467467
ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio: clicca qui