18-20 ottobre 2024 – INCONTRO, il festival di VIDAS che sfida i tabù con arte, scienza e dialoghi

vidas

18-20 ottobre 2024 – INCONTRO, il festival di VIDAS che sfida i tabù con arte, scienza e dialoghi

“Paura e Libertà” è il tema della terza edizione dell’appuntamento che si terrà al Teatro Franco Parenti di Milano

Una rassegna animata da dialoghi, laboratori esperienziali per adulti e bambini, installazioni e performance, tra scienza e neuroscienza, sport estremo e letteratura, arte e filosofia, antropologia e psicanalisi. È INCONTRO, festival culturale promosso da VIDAS dal 18 al 20 ottobre 2024 al Teatro Franco Parenti di Milano. L’ingresso è gratuito previa prenotazione su Eventbrite. Il programma completo è disponibile sul sito vidas.it 

Il filo conduttore di questa terza edizione è il binomio paura e libertà. Attraverso una molteplicità di voci ed esperienze, il festival indaga le possibili risposte a questi interrogativi così attuali, che fanno da sempre parte del cammino di VIDAS, da oltre 40 anni impegnata ad assistere i malati inguaribili e le loro famiglie. Un evento culturale per riflettere sui temi cruciali del rispetto della fragilità, del diritto alla cura e della dignità fino all’ultimo. 

Tanti gli ospiti presenti Massimo Recalcati, Vivian Lamarque, Jonathan Bazzi, Ferruccio de Bortoli, Amalia Ercoli Finzi, Vittorio Lingiardi e Michela Giraud. Anche dieci giovani atlete professioniste della FGI di ginnastica artistica, protagoniste di Utopia Gym una performance unica e non convenzionale che celebra la vulnerabilità e l’imperfezione del corpo. Non mancano, inoltre, installazioni e mostre d’arte che hanno coinvolto giovani e bambini chiamandoli a esprimere la propria personale e comunitaria visione di paura e libertà. C’è persino il lancio del primo podcast di VIDAS, realizzato in collaborazione con Chora Media. Si chiama L’unica cosa certa e intende infrangere il tabù delle parole lutto e morte. 

Informazioni

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Programma e prenotazioniclicca qui
VIDASclicca qui