Marzo 2023 – Visite gratuite dal dentista e sensibilizzazione contro le patologie del cavo orale

FANDI

Marzo 2023 – Visite gratuite dal dentista e sensibilizzazione contro le patologie del cavo orale

Le iniziative di Fondazione ANDI per la Giornata Mondiale del Sonno e per quella della Salute Orale

Marzo è un mese molto importante per la salute orale e Fondazione ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus è in prima linea per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di prendersi cura della propria bocca.

Lo fa in primo luogo in occasione del 20 marzo, Giornata Mondiale della Salute Orale: con la campagna “Sii fiero della tua bocca” aderisce alla ricorrenza voluta dalla FDI – World Dental Federation per incentivare persone, comunità e Istituzioni ad agire per ridurre l’impatto delle patologie del cavo orale. Curare la salute della bocca in ogni fase della vita, infatti, è il primo passo per prevenire malattie che, se trascurate, possono avere gravi conseguenze su azioni semplici ma fondamentali come mangiare, parlare e sorridere.

Non solo: a partire dal 17 marzo, Giornata Mondiale del Sonno, e fino al 24 marzo 2023 i cittadini potranno recarsi negli studi ANDI che aderiscono alla campagna “Allarme Apnee Notturne” per una visita di controllo gratuita, mirata a verificare se si soffre della Sindrome dell’apnea ostruttiva in sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome – OSAS). Si tratta di un disturbo caratterizzato da ripetute pause nella respirazione durante il riposo notturno che possono causare gravi danni alla salute – come infarto, ipertensione e cardiopatie – e peggiorare la qualità della vita. Le OSAS sono causate da ostruzioni delle vie aeree che possono facilmente essere individuate dal dentista: per questo una visita da questo specialista è il primo passo per il trattamento della patologia.

L’elenco degli studi aderenti alla campagna è disponibile a questo link.

Informazioni

Fondazione ANDIclicca qui