Fino al 26 novembre 2023 – Numero solidale 45591 per la ricerca contro il tumore al pancreas

fondazione humanitas

Fino al 26 novembre 2023 – Numero solidale 45591 per la ricerca contro il tumore al pancreas

Campagna di raccolta fondi della Fondazione Humanitas per la Ricerca per sostenere diagnosi precoce e terapie mirate

In occasione della Giornata Mondiale della lotta contro il Tumore al Pancreas del 16 novembre, Fondazione Humanitas per la Ricerca lancia la campagna di raccolta fondi con numero solidale 45591, attiva fino al 26 novembre 2023. Il ricavato sosterrà la ricerca condotta dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, tra i principali centri di riferimento per il trattamento del tumore al pancreas nel nostro Paese.

Il cancro al pancreas spesso non mostra alcun sintomo nelle fasi iniziali, rendendo difficile la diagnosi precoce. Questo è uno dei motivi per cui è il quarto tumore più mortale in Europa: circa tre quarti dei pazienti non sopravvive più di un anno dopo la diagnosi, mentre solo uno su dieci sopravvive più di cinque anni.

Sin qui, purtroppo, sono stati scarsi i progressi compiuti nella diagnosi precoce di questo tumore particolarmente aggressivo, per il quale i trattamenti farmacologici disponibili sono poco efficaci. Per sconfiggere questo tumore che rimane ancora un big killer, l’arma più importante è quindi la ricerca. Nello specifico i fondi raccolti con il numero solidale 45591 contribuiranno a finanziare uno studio che mira a comprendere come contrastare l’aggressività del cancro al pancreas agendo sulle cellule del sistema immunitario, abbondantemente presenti nella massa tumorale pancreatica. L’obiettivo è aprire nuove vie per la diagnosi precoce e arrivare finalmente a una terapia mirata per questa forma di cancro.

Informazioni

Fondazione Humanitas per la Ricercaclicca qui
Donazioni: numero solidale 45591 attivo dal 12 al 26 novembre 2023.Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali.  Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.