GIROGIROMONDO: le donne migranti raccontano la Milano interculturale

GIROGIROMONDO: le donne migranti raccontano la Milano interculturale

Il 18 novembre a BookCity presentazione a ingresso libero della guida realizzata dalle corsiste del Centro Italiano per Tutti di iBVA

Una guida di Milano frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di donne provenienti da nove diversi Paesi (Brasile, Egitto, Marocco, Moldavia, Perù, Polonia, Romania, Russia e Ucraina) che ora risiedono nel capoluogo lombardo e che hanno raccolto le tracce storiche e i segni attuali della presenza della loro comunità di appartenenza in città.

È GIROGIROMONDO – Guida al patrimonio interculturale della Milano etnica, realizzata dalle studentesse dei corsi di lingua e cultura italiana del Centro Italiano per Tutti di iBVA, associazione non profit che opera a favore dei minori e delle famiglie italiane e straniere in condizioni di disagio sociale ed economico.

La guida sarà presentata sabato 18 novembre alle 17 presso l’Auditorium del MUDEC – Museo delle Culture (via Tortona 56), all’interno della manifestazione BookCity Milano, in occasione di un incontro a ingresso libero al quale parteciperanno anche alcune autrici.

Il progetto GIROGIROMONDO nasce dalla consapevolezza che conoscere il luogo in cui si vive è il primo passo per amarlo, rispettarlo e tutelarlo. All’interno del libro a ogni nazionalità è dedicata una sezione che raccoglie, oltre a notizie storiche sull’arrivo dei migranti in città, informazioni sulle istituzioni e le associazioni di riferimento, i luoghi di ritrovo abituali, le biografie di connazionali celebri che hanno lasciato un’impronta nel capoluogo lombardo. Il risultato è una guida che mette in rilievo l’apporto delle diverse comunità straniere nella costruzione di una Milano sempre più internazionale, connotata da prestiti culturali, scambi e interazioni fra popoli diversi.

Informazioni

Ingresso libero
Aragorn: 02 46546739
iBVAclicca qui