250 anni di Pio Albergo Trivulzio, a Milano si celebra l’eredità del Principe

250 anni di Pio Albergo Trivulzio, a Milano si celebra l’eredità del Principe

Mostre e convegni per raccontare il ruolo del PAT nella storia cittadina, prossimo appuntamento il 4 novembre all’Archivio di Stato

Sono passati 250 anni da quando il Principe Antonio Tolomeo Trivulzio dispose nel suo testamento di trasformare la dimora nobiliare di famiglia in una casa per persone fragili e svantaggiate.
Per celebrare questo importante lascito alla città di Milano, l’ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, insieme ad Amici del Trivulzio onlus, ha organizzato un ricco calendario di iniziative con l’obiettivo di far scoprire ai cittadini il ruolo del Pio Albergo Trivulzio nel corso della storia cittadina.

Il 4 novembre alle 10 presso l’Archivio di Stato (via Senato 10) si terrà il convegno internazionale Il Principe e la sovrana. I luoghi, gli affetti, la corte”. Un’occasione per approfondire la figura dell’illuminato Principe, uno dei personaggi più rilevanti del ‘700 lombardo, e i suoi rapporti con la corte di Vienna, in occasione anche del 300esimo anniversario della nascita di Maria Teresa d’Asburgo.
Dalla stessa data sarà inoltre possibile visitare presso l’Archivio l’omonima mostra documentaria. Un percorso multimediale porterà i visitatori, tra documenti inediti e video, nel cuore del XVIII secolo, raccontando la vita del Principe e i suoi legami epistolari e di amicizia con i più celebri rappresentanti della cultura e della nobiltà italiana ed europea. Entrambe le iniziative, organizzate dall’ASP insieme all’Archivio di Stato, sono a ingresso libero.

Inaugurate ufficialmente nel mese di ottobre con il concerto straordinario della Banda de I Martinitt al Conservatorio G. Verdi e un convegno nazionale sul ruolo delle ASP metropolitane nelle realtà regionali, le celebrazioni proseguiranno anche nel 2018. Per conoscere il calendario completo clicca qui.

Informazioni

Aragorn: 02 465467467
ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio: clicca qui