Fino al 26 gennaio 2020 – Humanitas in prima linea per la lotta al tumore al pancreas

humanitas

Fino al 26 gennaio 2020 – Humanitas in prima linea per la lotta al tumore al pancreas

Numero solidale 45592 per sostenere la ricerca per diagnosticare e curare questa patologia

Al quinto posto per mortalità in Europa sia negli uomini che nelle donne, è destinato a diventare la seconda causa di morte per tumore entro il 2030 nei Paesi Occidentali. È il carcinoma del pancreas, tumore particolarmente aggressivo e dall’evoluzione spesso sfavorevole, che solo nel 2018 ha registrato in Italia 13.300 nuovi casi.

La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è solo dell’8,1%. Ciò dipende dalle scarse opzioni terapeutiche e dalla difficoltà di avere una diagnosi precoce, dovuta sia alla mancanza di test di screening sia all’assenza di sintomi che possano allertare medico e paziente in tempo.

Per sconfiggere questo tumore che rimane ancora un big killer, l’arma più importante è quindi la ricerca per favorire diagnosi precoce e terapie mirate.

Per questo Fondazione Humanitas per la Ricerca lancia una campagna di raccolta fondi a sostegno degli studi condotti dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, che nel nostro Paese è uno dei centri di riferimento per il trattamento di questa patologia. Fino al 26 gennaio 2020 inviando un SMS al 45592, o telefonando allo stesso numero da rete fissa, è infatti possibile sostenere la lotta al tumore al pancreas.

I fondi raccolti grazie alla campagna contribuiranno in particolare a uno studio che mira a comprendere come contrastare l’aggressività del cancro del pancreas agendo sulle cellule del sistema immunitario e infiammatorio, abbondantemente presenti nella massa tumorale pancreatica.

Informazioni

Aragorn: 02 46546782
Fondazione Humanitas per la Ricerca: clicca qui
Donazioni: fino al 26 gennaio 2020 si potranno donare 2 euro per ciascun SMS inviato al 45592 da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Il valore della donazione sarà di 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.