Fino al 20 settembre 2025 – “Con la nostra voce – Storie di libertà”: viaggio nel mondo dei siblings

vidas

Fino al 20 settembre 2025 – “Con la nostra voce – Storie di libertà”: viaggio nel mondo dei siblings

Una mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano per dare voce ai fratelli dei bambini malati curati da VIDAS

Con la nostra voce – Storie di libertà è il titolo della mostra promossa da VIDAS e realizzata dalla fotografa e giornalista Valentina Tamborra per dare voce e visibilità ai cosiddetti siblings, i fratelli e le sorelle di bambini malati.

Dal 9 al 20 settembre 2025, allo Spazio Messina di Fabbrica del Vapore a Milano, invia Giulio Cesare Procaccini 4, sarà possibile visitare gratuitamente l’esposizione (previa prenotazione su Eventbrite) per ascoltare e comprendere le emozioni di un’infanzia difficile e coraggiosa: quella di bambini che si trovano spesso a fronteggiare in silenzio il dolore della malattia del fratello o della sorella.

Il progetto prende forma grazie all’incontro con le famiglie assistite da Casa Sollievo Bimbi di VIDAS, hospice pediatrico che dal 2019 accoglie e si prende cura gratuitamente di bambini e adolescenti con malattie gravi e inguaribili. Qui ai siblings sono dedicati spazi e attività apposite, pensate per donare un po’ di sollievo dal dolore e permettere loro di riconquistare uno spazio di luce nell’ombra della malattia del fratello. La mostra Con la nostra voce racconta le storie autentiche di questi bambini tramite ritratti e registrazioni audio. Grazie anche a un progetto multimediale curato dall’artista multimediale e musicista Diego Ronzio, la mostra diventa un’esperienza immersiva, che permette di entrare letteralmente nel mondo emotivo di questi bambini.

Informazioni

Ingresso gratuito su prenotazione: Eventbrite
VIDAS: clicca qui