Aprile 2020 – Emergenza Coronavirus: 10 consigli utili per affrontare il periodo a casa insieme alle persone con demenza
La Federazione Alzheimer Italia ha stilato un decalogo di consigli pratici dedicati ai familiari
Mantenere e stimolare le abilità cognitive e motorie delle persone con demenza, curare il loro benessere psico-fisico e supportare i familiari nella gestione quotidiana. Sono questi gli obiettivi che hanno spinto la Federazione Alzheimer Italia a stilare un decalogo di consigli pratici dedicati ai familiari di persone con demenza, per aiutarli ad affrontare al meglio la giornata insieme ai loro cari in questo momento storico in cui l’imperativo a livello nazionale è solo uno, rimanere in casa.
I cambiamenti nella quotidianità e l’impossibilità di accedere ai servizi e alle attività socioassistenziali, infatti, mettono a rischio il benessere delle persone con demenza, se non supportate nel modo corretto.
I consigli vanno quindi nella direzione di individuare attività per allenare e stimolare i ricordi facendo riaffiorare le emozioni, come riprendere e scorrere insieme le fotografie del passato mettendo come sottofondo una vecchia canzone cara alla persona con demenza.
Un altro aspetto fondamentale è l’attività psico-motoria, necessaria per garantire il benessere psico-fisico delle persone con demenza. Il decalogo suggerisce sia alcuni semplici esercizi di ginnastica che è possibile svolgere in casa sia attività utili a stimolare l’aspetto cognitivo, come lavorare a maglia, creare gioielli con materiali vari (fili di cotone, pasta), disegnare e cucinare insieme al proprio caregiver una ricetta semplice.
Il decalogo completo è disponibile a questo link.
Informazioni
Federazione Alzheimer Italia: clicca qui