Dicembre 2025 – “Semplicemente, Vita”: le cure palliative negli scatti di Guido Harari

cure_palliative

Dicembre 2025 – “Semplicemente, Vita”: le cure palliative negli scatti di Guido Harari

Una mostra online ideata dalla Federazione Cure Palliative per raccontare la vita che chiede rispetto e dignità fino all’ultimo istante

Uno sguardo che racconta grazia, fragilità e bellezza, anche quando la guarigione non è più possibile. È la mostra fotografica “Semplicemente, Vita”, un viaggio nel vasto mondo di chi si trova ad affrontare un percorso di cure palliative: persone assistite, familiari, personale medico e sanitario, volontari. Il progetto è stato ideato dalla Federazione Cure Palliative in collaborazione con il fotografo Guido Harari, con il contributo di tre enti soci – Fondazione Faro, Fondazione La Miglior Vita Possibile Ets e VIDAS – e il sostegno della Società Italiana di Cure Palliative.

Attraverso gli scatti di Harari, principalmente ritratti in bianco e nero e scene di relazione nei luoghi di cura, si respira la vita che chiede rispetto e dignità fino all’ultimo istante: non un semplice reportage, ma un racconto condiviso che nasce dalla relazione, nel quale ogni scatto prende forma dopo un tempo di ascolto e fiducia reciproca, mettendo al centro la persona e la connessione umana.

La mostra è fruibile in digitale al sito www.semplicementevita.it: oltre alla galleria di scatti, sono disponibili un video di backstage e le testimonianze di persone assistite, familiari, professionisti e volontari.

Informazioni

Semplicemente, Vita: clicca qui
Federazione Cure Palliative: clicca qui