29-30 novembre 2024 – Giornata Nazionale Parkinson: open day in oltre 100 centri in tutta Italia

gnp

29-30 novembre 2024 – Giornata Nazionale Parkinson: open day in oltre 100 centri in tutta Italia

Incontri con gli esperti, seminari e un’anteprima virtuale per approfondire i temi legati alla malattia di Parkinson

Sono oltre 100 i centri neurologici specializzati, su tutto il territorio nazionale, che sabato 30 novembre 2024 apriranno le porte alla cittadinanza per la Giornata Nazionale Parkinson. L’evento è promosso da Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus e patrocinato dall’Accademia LIMPE-DISMOV per sensibilizzare la popolazione e le Istituzioni sui fattori di rischio, le possibilità di cura e gli stili di vita più salutari per prevenire o rallentare la malattia.

Le strutture metteranno a disposizione i propri esperti per offrire informazioni sia scientifiche che pratiche per gestire la malattia; in alcune località sono previsti anche seminari e incontri formativi. L’elenco dei centri aperti e il programma completo sono disponibili a questo link; dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 è attivo anche il numero verde 800.149.626.

Sabato 29 novembre dalle 9.30 alle 13.30, inoltre, si terrà un’anteprima virtuale della Giornata in diretta streaming sui canali social della Fondazione. Nel corso dell’evento, dal titolo “Benessere, cura e progresso nella ricerca sulla malattia di Parkinson”, saranno affrontate tematiche rilevanti per la cura, il benessere e il progresso nella ricerca, con un focus sul ruolo dei caregiver. Verranno presentati in particolare il progetto “Outdoor”, che esplora il ruolo dell’esercizio fisico, e il libro di ricette “A Tavola con il Parkinson” con consigli per un’alimentazione gustosa e salutare.

Informazioni

Giornata Nazionale Parkinson 2024: clicca qui
Fondazione LIMPE: clicca qui