23 maggio 2025 – Federazione Alzheimer: a Fano un incontro sulle realtà inclusive italiane
I progetti delle Comunità Amiche delle Persone con Demenza al centro dell’evento gratuito e aperto alla cittadinanza
Si terrà a Fano (Pesaro Urbino) l’incontro “Costruire insieme una società a misura di persona con demenza. La seconda tappa del viaggio nelle realtà inclusive in Italia”, organizzato da Federazione Alzheimer Italia venerdì 23 maggio 2025 dalle 9.30 alle 17.00 presso l’Ex Seminario (via Roma, 118).
L’evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, sarà un’occasione di confronto tra realtà italiane che stanno trasformando servizi, attività commerciali, spazi pubblici ed enti culturali in luoghi più attenti e accoglienti verso le persone con demenza e le loro famiglie. Protagoniste della giornata saranno in particolare i territori e le città che hanno scelto di diventare Comunità Amiche delle Persone con Demenza, aderendo al progetto Dementia Friendly Italia.
Gli interventi riguarderanno in particolare la partecipazione attiva (Comunità Amiche di Abbiategrasso e Formigine), il ruolo delle farmacie (Bernareggio e Bisceglie), l’inclusione nei contesti rurali e nei centri storici (Bari e Valchiusella), l’accessibilità culturale attraverso musei, teatri e cinema (Casa del Cinema di Trieste e Fondazione Rovati di Milano), l’approfondimento dei bisogni della popolazione migrante (Comunità Amica di Modena), l’ortoterapia (Arzignano) e la stimolazione cognitiva (Valle dei Laghi). Spazio anche alla testimonianza diretta di una famiglia che racconterà l’impatto di una diagnosi di demenza a esordio giovanile sulla vita familiare e lavorativa.
Informazioni
Info e prenotazioni: 02 809767 – info@alzheimer.it
Federazione Alzheimer Italia: clicca qui