11 novembre 2025 – Cure condivise e cure palliative nella demenza: un incontro gratuito
Dialogo online tra esperti organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia
Quando una persona si trova a convivere con la demenza, la qualità della cura dipende dalla capacità di professionisti, familiari e servizi di lavorare insieme. Per esplorare come realizzare nel concreto questa alleanza, la Federazione Alzheimer Italia organizza il webinar gratuito “Liberi di scegliere. Percorsi di Cure Condivise e Cure Palliative nella demenza” in programma martedì 11 novembre alle ore 18.00 in diretta sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è sufficiente iscriversi a questo link.
Durante l’incontro verrà approfondito il tema della pianificazione condivisa delle cure, un processo che può iniziare già nelle fasi iniziali della demenza per costruire, insieme alla persona e ai suoi cari, un percorso assistenziale rispettoso dei valori, delle preferenze e dei bisogni di ciascuno. Si parlerà inoltre di come integrare l’approccio palliativo nella presa in carico, sostenere le decisioni condivise e conoscere gli strumenti che possono migliorare la qualità della vita.
A dialogare su questi temi saranno Barbara D’Avanzo, ricercatrice dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri; Andrea Maria Maresca, primario di Geriatria all’Ospedale Sant’Anna – ASST Lariana; Barbara Rizzi, medico palliativista e direttrice scientifica di VIDAS, organizzazione che dal 1982 offre assistenza sociosanitaria gratuita a persone con malattie inguaribili. La registrazione dell’incontro sarà poi pubblicata sul canale YouTube della Federazione e rilanciata sugli altri profili social.
Informazioni
Iscrizioni al webinar: clicca qui
Federazione Alzheimer Italia: clicca qui