11 Maggio 2019 – Ospitalità per bambini malati, nell’Oltrepo Pavese la nuova Casa dei melograni

11 Maggio 2019 – Ospitalità per bambini malati, nell’Oltrepo Pavese la nuova Casa dei melograni

La struttura sarà gestita da AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico

Sarà inaugurata sabato 11 maggio a Pietra de’ Giorgi, nell’Oltrepo Pavese, la Casa dei melograni, una nuova struttura gestita da AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico. La casa ospiterà famiglie con bambini malati che arrivano da altre regioni e Paesi per sottoporsi a cure e trattamenti presso la Clinica di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia e che, per motivi economici, non possono permettersi una soluzione abitativa per lunghi periodi di degenza.

La struttura è un ex asilo parrocchiale nel quale sono stati ricavati 6 appartamenti per 24 posti letto. È stata riqualificata dal Comune di Pietra de’ Giorgi nell’ambito del Progetto Oltrepò (bio)diverso, con il fondamentale contributo del Programma AttivAree di Fondazione Cariplo.

A Pavia AGAL offre già alloggio totalmente gratuito a Casa Mirabello, grande edificio di 500 mq composto da 10 camere con bagno (23 posti letto) e spazi comuni e in 3 appartamenti indipendenti completamente attrezzati (12 posti letto). Ai genitori con bambini in cura all’ospedale è anche offerto un servizio di trasporto per le cure e la possibilità di ricevere assistenza psicologica. L’associazione organizza inoltre attività ludico-ricreative e aiuta economicamente le famiglie in difficoltà.

Informazioni

Aragorn: 02 46546739
AGAL: clicca qui
Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepo pavese: clicca qui