La mission e i valori della tua organizzazione non sono semplicemente espressi in un codice etico, si rispecchiano anche negli strumenti di comunicazione di cui ti avvali: materiali istituzionali, campagne pubblicitarie, ma non solo. Ancora prima della realizzazione di brochure, depliant, rollup o annunci stampa arriva la definizione degli elementi che devono rappresentare il tuo “brand” e delle linee guida che devono presiedere alla realizzazione di ciascun materiale di comunicazione interna ed esterna.
È la cosiddetta immagine coordinata, volta a dare uniformità, coerenza e riconoscibilità alla tua organizzazione mediante la combinazione di criteri grafici, visivi e di regole di utilizzo. Curare la definizione di tali elementi base non è un semplice esercizio stilistico, è il primo passo per trasmettere la “personalità” della tua organizzazione e per instaurare una relazione efficace con i tuoi interlocutori (ad esempio, donatori, aziende partner sostenitrici, istituzioni, stakeholder).
Da dove possiamo iniziare per definire l’immagine coordinata della tua organizzazione? Ad esempio dallo studio o da una rivisitazione del marchio, cosicché il suo stile visivo e grafico possa restituire con immediatezza lo stile con cui realizzi la tua mission. Insieme possiamo quindi individuarne i contenuti, a cominciare dal payoff; la grafica adeguata, con una particolare attenzione al colore; fino alle regole di utilizzo. E così scoprirai che anche la posizione di un singolo elemento può fare la differenza! E ancora: di quale font servirsi per documenti e comunicazioni della tua organizzazione? Quali informazioni inserire e come? Per ciascun materiale e per ciascuno strumento – carta da lettera, cartella stampa, compliment slip, biglietto da visita, firma elettronica, sito internet – ti aiutiamo a trovare la soluzione migliore dal punto di vista comunicativo, oltre che funzionale, perché la tua immagine coordinata non deve rispondere solo a dei criteri estetici, ma anche ad esigenze tecniche. Infine, dal momento che sappiamo quanto sia importante poter trovare le linee guida necessarie in un unico luogo, le raccogliamo in un vero e proprio manuale di comunicazione visiva, che potrai condividere con i tuoi collaboratori e interlocutori.