Immagine coordinata per organizzazioni non profit: identità visiva, riconoscibilità e coerenza comunicativa
Perché è fondamentale la brand identity nel Terzo Settore
Valori, mission, stile relazionale: l’identità della tua organizzazione non si esprime solo attraverso progetti e codice etico, ma anche tramite tutti i tuoi strumenti di comunicazione, interni ed esterni.
Prima ancora della realizzazione di brochure, campagne, roll-up o materiali digitali, è essenziale definire l’insieme di elementi grafici, visivi e stilistici che danno coerenza, riconoscibilità e professionalità al tuo brand.
Cos’è l’immagine coordinata
L’immagine coordinata è il sistema di regole e linee guida che guida l’utilizzo degli elementi visivi della tua realtà (logo, payoff, font, palette cromatica, impaginazione), conferendo uniformità, coerenza espressiva e impatto a ogni comunicazione.
Non si tratta di un esercizio estetico: è lo strumento con cui trasmettere personalità, affidabilità e professionalità, facilitando una relazione positiva con donatori, aziende partner, istituzioni e stakeholder.
Come ti supportiamo nella definizione della tua identità visiva
1. Analisi e sviluppo del brand
Partiamo dalla valutazione del logo esistente o dallo studio ex novo del marchio, per garantire stile visivo, cromie e lettering in linea con la tua mission.
2. Definizione degli elementi distintivi
- Logo e payoff
- Palette colori istituzionale
- Scelta dei font tipografici
- Struttura degli elementi grafici / layout base
3. Applicazione ai materiali di comunicazione
Applichiamo le linee guida alla progettazione dei principali strumenti di comunicazione:
- carta intestata, biglietti da visita, firma mail, press kit;
- brochure, folder, depliant;
- grafica social e sito web.
4. Manuale di comunicazione visiva
Raccogliamo il tutto all’interno di un brand manual o manuale di immagine coordinata, che diventa il tuo riferimento operativo da condividere con fornitori, partner e collaboratori per garantire in ogni occasione uniformità e corretto utilizzo dell’identità visiva.
Benefici per la tua organizzazione
- Maggiore riconoscibilità e memorabilità
- Rafforzamento del posizionamento valoriale
- Coerenza di immagine su tutti i materiali
- Supporto alla reputazione e credibilità istituzionale
- Strumento per facilitare la crescita e l’avvicinamento di nuovi stakeholder