Per il primo anno Fondazione Azione contro la Fame Italia Onlus ha deciso di avvalersi della consulenza e dei servizi operativi di Aragorn per realizzare una campagna di comunicazione e raccolta fondi con numero solidale, avente il triplice obiettivo di aumentare la visibilità della Fondazione, di sensibilizzare il pubblico italiano sul dramma della malnutrizione infantile e di raccogliere fondi a sostegno del progetto “PASAN” (Projet d’Accompagnement Social et d’Appui Nutritionnel). In particolare, lo scopo della Fondazione è di fornire supporto nutrizionale, medico e psicosociale ai bambini malnutriti di età tra i 6 e i 59 mesi di Antananarivo, capitale del Madagascar, di prevenire la malnutrizione cronica acuta e di rafforzare la resilienza delle famiglie del territorio circostante.
Per la preparazione e la realizzazione della campagna, Aragorn ha collaborato con Fondazione Azione contro la Fame Italia Onlus nella predisposizione delle richieste ai principali media partner e alle compagnie telefoniche e, a numero solidale assegnato, ha supervisionato la finalizzazione della campagna di comunicazione “Inaccettabile”, ideata da Comunicazioni Sociali, declinata sui diversi media – stampa, tv, radio e web – e arricchita dalla presenza del testimonial Ettore Bassi. Aragorn ha inoltre svolto le attività di ricerca spazi pubblicitari gratuiti, di ufficio stampa e di placement tv.
Cliente: Fondazione Azione contro la Fame Italia Onlus
Data: 6-20 novembre 2016
Principali media partner coinvolti: Discovery Media, La7
Raccolta fondi: 40.196 euro
Attività:
- identificazione del progetto beneficiario insieme alla Fondazione
- definizione del periodo di attivazione della campagna insieme alla Fondazione
- predisposizione di tutta la documentazione necessaria per inoltrare la richiesta ai principali media partner e alle compagnie telefoniche e gestione delle relazioni con i diversi interlocutori
- supervisione alla realizzazione dei materiali di comunicazione
- ricerca di spazi pubblicitari gratuiti (tv, stampa, radio, web)
- contatto con le redazioni per il placement tv
- attività di ufficio stampa
- monitoraggio dell’andamento della campagna e redazione del report finale