Nel 2016 Aragorn ha svolto un lavoro di consulenza per la Fondazione Malattie Miotoniche, onp che si impegna da un lato a promuovere e sostenere la ricerca scientifica realizzata da enti e università nel campo della neurologia delle patologie neuromuscolari, dall’altro a organizzare momenti di informazione e sensibilizzazione per far conoscere le malattie rare che colpiscono la funzionalità muscolare e impediscono col tempo l’autonomia delle azioni quotidiane. Tra i servizi operativi attivati, Aragorn si è occupata dell’attività di ricerca di spazi pubblicitari gratuiti, con l’obiettivo di favorire la diffusione dello spot tv già a disposizione della Fondazione, realizzato pro bono grazie a contributi esterni, e in tal modo di sensibilizzare il grande pubblico sul tema delle malattie miotoniche e sull’importanza di contribuire alla raccolta fondi a favore della Fondazione.
Lo spot tv ha come protagonista l’attore Paolo Sassanelli, che ha concesso l’utilizzo della propria immagine per questa importante campagna e che nel video spiega come anche i gesti più semplici, ad esempio bere un bicchiere d’acqua, diventino impossibili per le persone con malattie miotoniche. L’attività di ricerca di spazi pubblicitari gratuiti si è svolta sulle tv nazionali e locali, usufruendo delle opportunità che alcuni media offrono alle organizzazioni non profit.
Cliente: Fondazione Malattie Miotoniche
Data: giugno – luglio 2016
Principali media partner coinvolti: La7, Mediafriends, Sky per il sociale
Attività:
- identificazione dei media più idonei alla veicolazione del messaggio
- contatto con i media per la richiesta di concessione di spazi pubblicitari gratuiti, in base ai tempi e alle modalità segnalate nei singoli regolamenti
- invio materiale definitivo
- redazione del report finale