Progetto Arca ed Enzo Iacchetti per aiutare i senzatetto

Progetto Arca ed Enzo Iacchetti per aiutare i senzatetto

Per il quinto anno Fondazione Progetto Arca onlus ha deciso di avvalersi della consulenza e dei servizi operativi di Aragorn per realizzare una campagna di comunicazione e raccolta fondi con numero solidale, avente il duplice obiettivo di aumentare la visibilità della Fondazione e di raccogliere fondi a sostegno del progetto “Un aiuto concreto per chi vive in strada”. Lo scopo della Fondazione, grazie a questa iniziativa, è di distribuire 100mila pasti ai senza dimora, garantire loro 20mila posti letto nei Centri di Accoglienza, intensificare i servizi di assistenza (in strada e nei Centri di Accoglienza) attraverso l’acquisto di coperte, teli isotermici, sacchi a pelo e kit igienico-sanitari, nonché di coinvolgere i senzatetto in adeguati percorsi di integrazione sociale.

Per la preparazione e la realizzazione della campagna, Aragorn ha collaborato con Fondazione Progetto Arca onlus nella predisposizione delle richieste ai principali media partner e alle compagnie telefoniche e, a numero solidale assegnato, ha supervisionato l’aggiornamento e la finalizzazione della campagna di comunicazione. L’agenzia ha inoltre svolto le attività di ricerca spazi pubblicitari gratuiti, di ufficio stampa, di placement tv e curato le relazioni con il testimonial della Fondazione, Enzo Iacchetti.

Cliente: Fondazione Progetto Arca onlus

Data: 10-23 gennaio 2016

Principali media partner coinvolti: Centostazioni, Discovery Media, La7, Mediafriends, Sky per il Sociale

Raccolta fondi: 95.778 euro

Attività:

  • identificazione del progetto beneficiario insieme alla Fondazione
  • definizione del periodo di attivazione della campagna insieme alla Fondazione
  • predisposizione di tutta la documentazione necessaria per inoltrare la richiesta ai principali media partner e alle compagnie telefoniche e gestione delle relazioni con i diversi interlocutori
  • supervisione all’aggiornamento dei materiali di comunicazione
  • ricerca di spazi pubblicitari gratuiti (tv, stampa, radio, web)
  • contatto con le redazioni per il placement tv
  • attività di ufficio stampa
  • gestione delle relazioni con il testimonial
  • monitoraggio dell’andamento della campagna e redazione del report finale