Per il quinto anno Fondazione Progetto Arca onlus ha deciso di avvalersi della consulenza e dei servizi operativi di Aragorn per realizzare una campagna di comunicazione e raccolta fondi con numero solidale, avente il duplice obiettivo di aumentare la visibilità della Fondazione e di raccogliere fondi a sostegno del progetto “Un aiuto concreto per chi vive in strada”. Lo scopo della Fondazione, grazie a questa iniziativa, è di distribuire 100mila pasti ai senza dimora, garantire loro 20mila posti letto nei Centri di Accoglienza, intensificare i servizi di assistenza (in strada e nei Centri di Accoglienza) attraverso l’acquisto di coperte, teli isotermici, sacchi a pelo e kit igienico-sanitari, nonché di coinvolgere i senzatetto in adeguati percorsi di integrazione sociale.
Per la preparazione e la realizzazione della campagna, Aragorn ha collaborato con Fondazione Progetto Arca onlus nella predisposizione delle richieste ai principali media partner e alle compagnie telefoniche e, a numero solidale assegnato, ha supervisionato l’aggiornamento e la finalizzazione della campagna di comunicazione. L’agenzia ha inoltre svolto le attività di ricerca spazi pubblicitari gratuiti, di ufficio stampa, di placement tv e curato le relazioni con il testimonial della Fondazione, Enzo Iacchetti.
Cliente: Fondazione Progetto Arca onlus
Data: 10-23 gennaio 2016
Principali media partner coinvolti: Centostazioni, Discovery Media, La7, Mediafriends, Sky per il Sociale
Raccolta fondi: 95.778 euro
Attività:
- identificazione del progetto beneficiario insieme alla Fondazione
- definizione del periodo di attivazione della campagna insieme alla Fondazione
- predisposizione di tutta la documentazione necessaria per inoltrare la richiesta ai principali media partner e alle compagnie telefoniche e gestione delle relazioni con i diversi interlocutori
- supervisione all’aggiornamento dei materiali di comunicazione
- ricerca di spazi pubblicitari gratuiti (tv, stampa, radio, web)
- contatto con le redazioni per il placement tv
- attività di ufficio stampa
- gestione delle relazioni con il testimonial
- monitoraggio dell’andamento della campagna e redazione del report finale