Giornata Mondiale Alzheimer – Federazione Alzheimer Italia

Giornata Mondiale Alzheimer – Federazione Alzheimer Italia

Ogni anno in settembre – definito Mese Alzheimer da Alzheimer’s Disease International – e in particolare in occasione della Giornata Mondiale del 21 settembre, sono numerose le iniziative di sensibilizzazione organizzate in tutta Italia dalla Federazione Alzheimer Italia, la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata a migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro familiari.

In particolare, dal 2012, a Milano, nella prestigiosa sede della Sala Alessi di Palazzo Marino (e di Palazzo Reale nel 2016), Aragorn organizza per conto della Federazione un convegno scientifico in chiave divulgativa, aperto a chiunque desideri conoscere la malattia di Alzheimer e la Demenza. Ogni anno gli interventi proposti dai relatori di fama internazionale affrontano in sinergia tematiche nuove e di interesse diffuso.

Cliente: Federazione Alzheimer Italia

Periodo: dal 2012 al 2016, nel mese di settembre

Obiettivi: sensibilizzare l’opinione pubblica, i media, gli operatori e le istituzioni sulla Demenza per combattere la solitudine e lo stigma del malato e dei suoi familiari.

Strumenti e attività

  • Organizzazione del convegno:
    • relazione con il Comune e l’Assessorato alle Politiche Sociali;
    • produzione dei materiali per la richiesta di patrocini e contatto con le Istituzioni;
    • produzione dei materiali promozionali;
    • gestione dei relatori e dei materiali da loro presentati;
    • gestione dei servizi quali traduzioni simultanee, produzioni e proiezioni video, catering;
    • segreteria organizzativa e regia dell’evento.
  • Attività di ufficio stampa su scala locale e nazionale:
    • produzione della cartella stampa dell’evento;
    • definizione della mailing stampa e coinvolgimento delle testate giornalistiche in target;
    • gestione degli inviti e dell’accoglienza dei giornalisti in loco;
    • gestione delle interviste prima, durante e post evento;
    • report e rassegna stampa.


Risultati

Nel corso degli anni il convegno è diventato un appuntamento atteso e apprezzato dai diversi target di riferimento. A livello di ufficio stampa, solo nel 2016, attraverso il convegno sono stati veicolati il nome della Federazione Alzheimer, la Giornata e il Rapporto Mondiale Alzheimer e diverse iniziative come il Premio giornalistico, il primato della Dementia Friendly Community ad Abbiategrasso, la videointervista al Padre missionario colpito dalla malattia, l’esperimento sociale di Al(z)Cinema. Più di 300 articoli sulle testate online e un centinaio di articoli sulla stampa quotidiana e periodica nazionale hanno ripreso in pochi giorni le diverse notizie proposte; numerosi pezzi si basano su interviste a referenti della Federazione, in particolare alla presidente Salvini Porro. Sul fronte delle emittenti radiotelevisive, l’interesse è trasversale: da Rainews24 e Tg2 al Tgcom24 e CorriereTV.