In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale Progetto Itaca Onlus ha promosso una serie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno delle proprie attività per le persone affette da disturbi psichiatrici. Nelle principali città d’Italia ha organizzato “Tutti matti per il riso”, manifestazione in cui i volontari scendono in piazza per distribuire sacchetti di riso a fronte di una donazione, mentre al Teatro dal Verme di Milano ha organizzato il concerto di Al Bano Carrisi.
Periodo: maggio – ottobre 2016
Obiettivi:
- promuovere le iniziative presso il pubblico per supportare la partecipazione e la raccolta fondi
- aumentare la visibilità e la conoscenza di Progetto Itaca Onlus e dei suoi progetti
- sensibilizzare l’opinione pubblica e i media sulla malattia mentale e contribuire a sradicare lo stigma che rende le persone che ne sono colpite vittime di discriminazioni e pregiudizi
Strumenti e attività
L’attività di ufficio stampa è stata condotta sia su scala nazionale che locale e ha coinvolto testate giornalistiche di diversa tipologia (stampa, web, radio, tv) e periodicità (agenzie di stampa, quotidiani, mensili, settimanali).
Per questo sono stati prodotti e diffusi differenti comunicati stampa a partire da quello per la ricerca volontari per la discesa in piazza, passando per quello relativo alla Giornata mondiale, fino a quelli riguardanti le differenti piazze e il concerto milanese.
L’Ufficio stampa ha inoltre seguito la realizzazione di servizi e interviste sia con i rappresentanti dell’Associazione che con l’artista e gestito gli inviti e le richieste stampa per lo spettacolo.
Risultati
Complessivamente l’attività di media relation per la Giornata Mondiale della Salute Mentale e le iniziative di Progetto Itaca ha prodotto un totale di:
- 8 lanci di agenzie di stampa
- 41 articoli su quotidiani
- 31 articoli su testate periodiche
- 193 articoli e segnalazioni su testate online
- 19 interviste radio
- 7 servizi tv