Attiva da oltre 10 anni nel campo della salute orale e generale dei cittadini, Fondazione ANDI ha intrapreso, nel 2016, una campagna di sensibilizzazione rispetto alla Sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno.
La campagna “Allarme apnee notturne”, realizzata da Aragorn, si pone un importante obiettivo, volendo sensibilizzare i cittadini rispetto a una patologia che può avere importanti ripercussioni sulla salute, ma che purtroppo risulta essere ancora oggi poco nota e sottovalutata. La campagna, inoltre, vuole dare voce all’impegno dei dentisti italiani in questo campo, sottolineando l’importante ruolo che la figura professionale del dentista, se opportunamente formata, può giocare nella diagnosi e nell’individuazione di una cura per la sindrome dell’apnea notturna, negli adulti come nei bambini.
Aragorn si è occupata di realizzare la campagna di comunicazione destinata al largo pubblico, partendo dal materiale messo a disposizione da Fondazione ANDI, definendone il naming e il logo, ideando il concept creativo – con uno stile moderno e fresco, che rompesse gli schemi della tradizionale comunicazione in questo campo e riuscisse ad attirare l’attenzione del grande pubblico – e realizzando gli strumenti di comunicazione necessari alla veicolazione della campagna: a un primo depliant destinato agli adulti, infatti, se n’è aggiunto un secondo dedicato alle apnee notturne nell’età evolutiva, rivolto ai genitori dei bambini e degli adolescenti. Infine, è stata messa a punto una locandina da affiggere negli studi dentistici aderenti all’iniziativa.
Dopo la presentazione della campagna durante l’ultima edizione dell’Expodental – importante fiera internazionale dell’industria dentale – i materiali sono ora disponibili per tutti i dentisti ANDI e liberamente scaricabili dal sito di Fondazione ANDI. Ogni anno, nel mese di marzo, in occasione della Giornata mondiale del sonno, Fondazione ANDI rilancia il suo messaggio di prevenzione grazie ad attività digital e di ufficio stampa.
Cliente: Fondazione ANDI
Attività:
- studio del naming e del logo della campagna destinata al grande pubblico
- definizione dei contenuti dei depliant, a partire dal materiale specialistico messo a disposizione da Fondazione ANDI
- ideazione del concept creativo
- realizzazione e finalizzazione dei materiali di comunicazione